LA FRECCIATA URUGUAIANA....

Veleno Uruguay, Diego Lugano: “L’Argentina al Mondiale è stata aiutata…”

Veleno Uruguay, Diego Lugano: “L’Argentina al Mondiale è stata aiutata…” - immagine 1
Lo storico difensore uruguaiano ha affermato che l’arbitraggio in Qatar ha favorito l’Albiceleste
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Il titolo dell’Argentina ai Mondiali di Qatar 2022 continua a suscitare critiche a causa dell’arbitraggio, che secondo alcuni ha avvantaggiato i ragazzi del ct Scaloni. Uno di questi è Diego Lugano, storico giocatore dell’Uruguay, per il quale l’Albiceleste è stata “aiutata a diventare campione del mondo”.

Veleno Uruguay, Diego Lugano: “L’Argentina al Mondiale è stata aiutata…”- immagine 2

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Durante un’intervista per il programma Fútbol por Carve, Lugano ha indicato che quattro dei cinque rigori assegnati all’Argentina durante la competizione sono stati segnalati in modo errato.

Veleno Uruguay, Diego Lugano: “L’Argentina al Mondiale è stata aiutata…”- immagine 3

“L’Argentina è stata aiutata a diventare campione del mondo – ha dichiarato l’ex Fenerbahçe e San Paolo tra le altre –. Quattro dei cinque rigori assegnati non c’erano. Questo è un dato di fatto. Ma è anche merito di Messi, che ha un enorme impatto globale: pensate che la FIFA non se ne accorga e non lo usi? È anche merito dell’Argentina che ha saputo approfittarne”.

Veleno Uruguay, Diego Lugano: “L’Argentina al Mondiale è stata aiutata…”- immagine 4

Inoltre, il 42enne campione del Sud America con la Celeste nel 2011 ha spiegato che il calcio sta risentendo della scarsa applicazione del VAR, come, secondo lui, si è visto durante tutta la Coppa del Mondo: “Da quando è stato introdotto il VAR, si dà un potere eccessivo all’arbitro che può interpretare quello che vuole in qualsiasi momento. In una partita ci possono essere 20 rigori o nessuno e penso che il calcio sia nel caos. Penso che quello che la FIFA ha fatto con il VAR sia una mossa puramente politica”.

Veleno Uruguay, Diego Lugano: “L’Argentina al Mondiale è stata aiutata…”- immagine 5

“Ciò che mi preoccupa è che i giocatori abbiano voce in capitolo – ha aggiunto Lugano –. Non può essere che una partita sia definita da una stupidaggine come questa. Si definisce un campionato, il futuro di un giocatore o di un allenatore. Il VAR porta più dubbi che giustizia nel calcio. Costringe l’arbitro a intervenire in partite non importanti. Non parleremo della Coppa del Mondo del Qatar perché è una vergogna”.

tutte le notizie di