Scandalo e tensione altissima in Brasile, dove l’attaccante argentino Cristian Pavonè finito al centro di un episodio clamoroso al termine della sfida tra Gremio e Centro Sportivo Alagoano, valida per gli ottavi di finale di Coppa. Dopo un gol annullato che avrebbe portato la gara ai rigori, Pavon ha perso il controllo: ha tentato di sputare all’arbitro e, nel caos successivo, ha colpito un agente di polizia, finendo in stato di fermo. L’ex Boca Juniors è stato poi costretto a comparire davanti alla Corte penale speciale per “tentata aggressione”, con il club brasiliano che ha duramente attaccato l’operato arbitrale in una nota ufficiale.
L'accaduto
Brasile, Pavon fuori controllo: tenta di sputare all’arbitro, poi aggredisce un agente

O Pavón devia no minimo fazer isso com o juiz pic.twitter.com/IKDLbYBZYe
— Gabriel Insider ᳂ (@PepeInsider23) May 21, 2025
Brasile, cosa ha scatenato l'ira di Pavon?
—Tutto è iniziato al 43' del secondo tempo, quando il Gremio sembrava aver trovato il gol dell'1-0 che avrebbe riaperto i giochi e portato la sfida ai calci di rigore, dopo la sconfitta per 3-2 all’andata contro il modesto Centro Sportivo Alagoano, squadra di Serie C. Ma l'esultanza è durata poco: su intervento del Var, l’arbitro Matheus Candançan ha annullato la rete per un presunto fallo commesso in precedenza dal difensore argentino Walter Kannemann. Una decisione che ha scatenato la furia della squadra di Porto Alegre. Nel parapiglia che è seguito è stato espulso anche Matías Arezo. Proprio in quel momento Cristian Pavon ha completamente perso il controllo.

L’argentino ha tentato di sputare addosso al direttore di gara e, nella concitazione, avrebbe colpito anche un agente di polizia presente in campo. Il gesto ha fatto scattare il suo arresto immediato e la convocazione presso la Corte penale speciale con l’accusa di “tentata aggressione”. Pavon si è presentato accompagnato dal vicepresidente del club e da un legale, mentre il Gremio, furioso per l'accaduto, ha emesso un duro comunicato contro la direzione arbitrale, annunciando l’intenzione di incontrare la Commissione Arbitrale della CBF. Una notte nera per il club e per il suo attaccante, travolti da un mix esplosivo di nervi, tensione e frustrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA