Pioniere del calcio rosa italiano

Calcio femminile: morto Fabio Melillo, tecnico della Ternana

Calcio femminile: morto Fabio Melillo, tecnico della Ternana - immagine 1
L'ex allenatore della Ternana ha lanciato diverse calciatrici nel panorama del calcio femminile italiano, su tutte Agnese Bonfantini, Giada Greggi ed Arianna Caruso.
Andrea Pertile

Il mondo del calcio femminile piange Fabio Melillo. E' scomparso oggi all'età di 58 anni l'attuale allenatore della Ternana Women, nonchè ex tecnico della Roma Primavera femminile. Il coach romano soffriva da tempo di un tumore: le sue condizioni si sono peggiorate nel pomeriggio di ieri quando ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.

Il club capitolino ricorda Melillo sui social con uno struggente messaggio: "Ciao Fabio. Non ti dimenticheremo mai”. "Per sempre nei nostri attimi eterni", ha scritto invece la Ternana sul suo profilo Instagram.

Scomparsa Fabio Melillo, Gravina: "Ha dato molto al calcio"

—  

Anche i vertici della FIGC hanno voluto ricordare il compianto Fabio Melillo. Queste le parole del presidente della federcalcio, Gabriele Gravina: "Il tecnico è stato uno dei primi a credere nel movimento calcistico femminile italiano. Il suo straordinario palmares a livello giovanile è la testimonianza di un lavoro eccezionale, come eccezionale è stata soprattutto la dimostrazione di amore per il suo lavoro data alla squadra e a tutti noi nel voler portare a termine la stagione nonostante le complicazioni dovute al suo stato di salute. Tutto il calcio italiano si stringe attorno alla famiglia di Fabio e alla Ternana Women".

Calcio femminile: morto Fabio Melillo, tecnico della Ternana - immagine 1

Per Melillo molti derby a livello giovanile

—  

Fabio Melillo è stato uno dei pionieri del calcio femminile italiano. Molte giocatrici che militano tuttora nella Serie A Femminile, infatti, sono state allenate dal compianto allenatore: tra queste si ricordano Agnese Bonfantini, Giada Greggi e Giada Tarantino (tutte nella Roma Femminile e nella nazionale italiana di calcio). Diversi successi per lui nel derby romano con le pari età laziali. A livello di prime squadre, anche se di fatto non è un vero derby, si ricordano gli ultimi risultati contro la Lazio Femminile (che poi è stata promossa in Serie A). In entrambe le occasioni, nella Serie B Femminile 2023-2024, la Ternana riuscì a fermare le aquilotte con il risultato di 1-1.

tutte le notizie di