Anche Linari e Viens per le giallorosse

Serie A Femminile, tris di premi per la Roma con Giugliano MVP della stagione

Serie A Femminile, Giugliano Mvp 2023-24
Continua la Roma Femminile a dettare legge dopo l'epopea Juve. Per il secondo anno di fila è una giallorossa la migliore della stagione. Oltre la centrocampista anche Linari e Viens a premio
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

In Serie A femminile per il secondo anno di fila ha trionfato la Roma con pieno merito. I premi individuali anche vanno a premiare le giallorosse. Per la seconda stagione consecutiva, infatti, l'MVP della Serie A Femminile è una giocatrice della Roma. Dopo Emilie Haavi nel 2023, quest'anno il premio va a Manuela Giugliano, dopo un paio d'anni al Milan è diventata un'autentica leader della squadra di Alessandro Spugna verso il secondo scudetto tricolore di fila. Non solo la centrocampista della Roma e della nazionale a sorridere.

Sono, infatti, tre le calciatrici della Roma, secondo quanto riferisce anche il sito figc.it, ad aver vinto il titolo di MVP del campionato 2023-2024, secondo dati e delle analisi di Stats Perform: Manuela Giugliano miglior giocatrice dell'anno, Elena Linari ha vinto il premio di miglior difensore ed Evelyne Viens quello di miglior attaccante (la canadese è stata anche il capocannoniere della stagione). Una grande stagione per la squadra giallorossa che ha chiuso a 70 punti.

Serie A Femminile, tra le premiate non solo Roma

—  

"Manuela è diventata una calciatrice sempre più centrale nel nostro progetto sportivo. - aveva commentato il direttore sportivo Gianmarco Migliorati nel momento del rinnovo di Giugliano fino al 2028 con la Roma -In questo percorso è riuscita anche a creare un forte legame identitario con il Club, e questo per noi è sicuramente un motivo di orgoglio in più".

Tra le altre premiate troviamo la francese Solène Durand (Sassuolo) come miglior portiere, l'ex Milan, ora alla Fiorentina Vero Boquete come miglior centrocampista e Jennifer Echegini (Juventus) è stata premiata come la miglior giovane nata dopo il 1° gennaio 2001. Quest'ultima, arrivata a Torino nel mercato di gennaio, come Giugliano è andata in doppia cifra per numero di gol segnati (10). Le bianconere proveranno a rifarsi con il nuovo tecnico nella prossima stagione. Le premiazioni delle MVP 2023-24, ricorda la Federazione, avverranno nelle prime giornate del campionato di Serie A Femminile 2024-25.

tutte le notizie di