calcio italiano

Derby del Sud, di Toscana, di Milano e d’Italia: ecco le sfide e i big match della Serie A Femminile 2020/21

MONZA, ITALY - FEBRUARY 02:  (L - R) Defender of AC Milan Women Linda Tucceri Cimini competes for the ball with Gloria Marinelli of FC Internazionale Women and Jane Refiloe of AC Milan Women during the Women Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Campo Sportivo F. Chinetti on February 2, 2020 in Monza, Italy.  (Photo by Pier Marco Tacca - Inter/Inter via Getty Images)

Sarà il primo campionato in Italia a ripartire nel weekend tra il 22 e il 23 agosto. Ecco i derby in programma e i big match in calendario

Emanuele Landi

Ritorna la Serie A femminile e la stagione 2020/21 si preannuncia più viva che mai. Alle 4 big del campionato (Juventus, Fiorentina, Milan e Roma) si aggiungono le ambizioni dell'Inter, le solite di Sassuolo e Florentia. Da tenere d'occhio anche Hellas Verona, Empoli e Pink Bari pronte a lottare per la salvezza assieme alle due neopromosse (San Marino e Napoli) che hanno allestito squadre per lottare tra le posizioni alte della classifica. Sarà una Serie A super con le squadre a caccia del titolo della Juventus. Oggi in diretta su Sky Sport è stato svelato il calendario della prossima annata.

Si parte subito forte con Fiorentina-Inter. Sfida da ex per l'attaccante ex Viola Mauro passata in nerazzurro e sapore di derby per Daniela Sabatino visto il suo passato milanista. Nella prima giornata sarà in programma anche il derby del Sud (Pink Bari - Napoli) tra le due rappresentanti del Meridione nella massima serie femminile. Ogni giornata sarà piena di emozioni: alla terza, infatti, ecco il derby toscano tra Fiorentina e Florentia San Gimignano. Nessun derby alla quarta ─ dopo la lunga sosta per la pausa delle nazionali ─ ma che big match con Milan contro Juventus. La squadra campione d’Italia al turno successivo ospiterà la Viola mentre Inter e Roma si confronteranno tra di loro.

Se alla sesta c'è il derby di Milano, la giornata successiva prevede una sfida del cuore per il capitano rossonero Valentina Giacinti che vivrà il suo ritorno a Napoli ─ dove è approdata l'interista Eleonora Goldoni ─ alla settima giornata. Nello stesso turno, però, il piatto forte sarà Roma contro Fiorentina. Le giallorosse hanno solo sfiorato l'idea di un derby capitolino con la Lazio rimasta nella serie cadetta. La squadra di Betty Bavagnoli all’ottava sarà di scena contro il Milan di Maurizio Ganz. Quest'ultimo non avrà tempo di respirare dato che alla nona ci sarà come avversario l’ex squadra di Alia Guagni nello scontro che nell’ultima edizione avrebbe dovuto decidere il piazzamento Champions. I big match alle ultime due tornate riguarderanno di nuovo Sara Gama e compagne: alla decima sfideranno la Roma mentre al rush finale le bianconere affronteranno il derby d’Italia contro le nerazzurre di capitan Regina Baresi.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso