DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

I tifosi del Legnano si scelgono il loro derby: “Castellanza? No, solo con la Pro Patria!”

Il Legnano e la sua storia, la sua tradizione. Per i tifosi lilla il derby è solo contro la Pro Patria, non con la Castellanzese.

Serie D, verso Legnano-Castellanzese: calcio d'inizio sabato alle 14.30

Redazione DDD

La settimana era iniziata con i siti locali, in particolare legnanosport.it, a parlare di "derby storico" fra Legnano e Castellanzese, sabato 21 dicembre alle 14.30 allo stadio Mari di Legnano, con i lilla secondi in classifica del girone B di Serie D a 5 punti dalla capolista Pro Sesto e con gli ospiti quartultimi a quota 15 punti, ben 23 in meno rispetto ai padroni di casa.

Ma, a stretto giro, allo stesso sito legnanese è arrivata la richiesta: “Per favore non chiamatelo derby!, perchè il vero derby è quello con la Pro Patria”, scrivono i tifosi lilla, che proseguono: “La Castellanzese non rappresenta nulla per noi, non è un derby. Punto!” ci scrive un altro tifoso. L’ultimo incontro fra Legnano e Pro Patria risale al 2007). Per i tifosi il derby è una cosa seria, una questione di storia.

Castellanza dista in ogni caso pochi chilometri a sua volta da Legnano: 14. Ovvero 8 in più rispetto alla distanza di 6 chilometri fra Legnano e Busto Arsizio. Sia la Pro Patria che la Castellanzese giocano in provincia di Varese, dal punto di vista amministrativo invece Legnano e il Legnano appartengono invece al territorio provinciale milanese.

Potresti esserti perso