di Giuseppe Capano -
STORIA RUGGENTE
Il calcio, la religione di Grottaminarda: un libro per acquistare un defibrillatore
Spesso la nostra attenzione è focalizzata sui grandi campionati, dimenticando che la bellezza pura proviene dai campionati minori, che riservano sempre storie uniche e inedite.
"Anni Ruggenti", il libro: cento anni di calcio nella cittadina di Grottaminarda
Infatti, dal 1933 ad oggi nella città campana il calcio ha rappresentato una seconda religione, un modo di vivere unico nel suo genere.
Proprio per questo, nel libro di Franco Angrisano sono ripercorse le gesta della squadra locale con un approfondimento sulla finale spareggio di Eccellenza nell'aprile 2012 allo stadio "San Paolo" (oggi stadio Diego Armando Maradona) contro la Nocerina. Oltre al contenuto calcistico, il libro si pone un obiettivo molto più nobile.
Il ricavato del testo, verrà devoluto per l'acquisto di un defibrillatore. Un gesto importante, che richiama l'essenzialità della sicurezza nel mondo dello sport.
Lo stesso autore commenta: "Il mio sogno è continuare a vedere tanti ragazzi e ragazze divertirsi con un pallone. La mia età mi ha portato lontano nei ricordi, rispolverando la passione per il calcio dilettantistico. Il fine del libro è il principale obiettivo, perché la sicurezza negli impianti sportivi deve essere il pilastro per lo sport odierno".
Ebbene, il calcio a questo potere, sensibilizzare più persone possibili per un fine nobile come quello della sicurezza negli impianti sportivi.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA