E' stata scongiurata in extremis la chiusura degli spalti del “Franco Scoglio”. Nella tarda mattinata di ieri, infatti, la commissione di vigilanza pubblici spettacoli ha espresso parere favorevole in merito all'apertura del “Franco Scoglio”, pertanto la stracittadina tra FC Messina e ACR Messina, come conferma la Gazzetta del Sud, si giocherà con il supporto del pubblico (mille tifosi per come previsto dal Dpcm). L'attesa fumata bianca è arrivata a seguito del sopralluogo avvenuto nella mattinata di ieri per valutare se le prescrizioni contestate all'ACR Messina (società che al momento gestisce la struttura) e richieste dalla Questura, erano state ottemperate.


calcio italiano
Il derby di Messina è “salvo”: dopo la rabbia del club di casa si può giocare con i tifosi al “Franco Scoglio”
Domenica derby a Messina fra FC Messina (8 punti) e ACR Messina a quota 7 in Serie D

Subito dopo l'ok delle autorità, il Football Club Messina ha comunicato di aver ottenuto la licenza di pubblico spettacolo per la gara in programma domenica contro l'ACR Messina e ha riattivato la prevendita dei biglietti. La società, nel rispetto delle normative imposte dal DPCM in vigore che prevede un numero massimo di 1000 spettatori presenti all’interno dell’impianto, ha chiarito anche che per i bambini sarà necessario munirsi del biglietto d’ingresso. Il settore Curva Sud è stato destinato ai tifosi ai supporters dell’ACR Messina e conseguentemente, i sostenitori del FC Messina dovranno accedere all’impianto nei settori Tribuna A Laterale e Tribuna A Centrale.
In settimana, quando l’FC Messina aveva comunicato di aver ricevuto dalla questura la comunicazione di divieto della vendita dei tagliandi sino all’avvenuto rilascio della licenza di pubblico spettacolo, che non poteva essere rilasciata in mancanza di alcuni lavori necessari, era subito esplosa la rabbia del presidente Arena: "Chiediamo un immediato intervento delle istituzioni. Il “ Franco Scoglio” dovrebbe beneficiare di attenzioni costanti da parte degli organi preposti. Lo stadio deve essere una risorsa per la città, e non, come spesso è accaduto a Messina, una problematica da rattoppare". Sul piano calcistico, il tecnico dell'Acr Messina, Raffaele Novelli, ha presentato così la sfida al FC Messina: "Dobbiamo lavorare sui nostri errori ma tenendo presente le cose positive che stiamo facendo. Derby? Una partita come tutte le altre, vale tre punti. Magari l'ambiente lo vive diversamente...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA