calcio italiano

Palermo-Licata, 2 derby prima del derby: aquila-aquilotto e la sfida della pasta in tv

PALERMO, ITALY - MAY 11: Fans of Palermo show his support during the Serie B match between US Citta di Palermo and AS Cittadella at Stadio Renzo Barbera on May 11, 2019 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Lega B)

Serie D, verso il derby Palermo-Licata

Redazione DDD

Domenica alle 15.00 nuovo derby siciliano nel girone I di Serie D. Per l'8' giornata, il Palermo capolista a punteggio pieno con 21 punti aspetta il Licata quinto a quota 14. Si respira un clima di attesa e di entusiasmo a Licata: possibile un grosso afflusso di tifosi al Barbera, potrebbero essere 500 e per un paese di circa 39 mila abitanti, significherebbe veramente tanto.

Dall'inizio della settimana sono in vendita o biglietti a Palermo. Lo stesso accade a Licata per i tagliandi per il settore ospiti, come recita il comunicato apparso sulla pagina facebook della società agrigentina.

In casa Licata c’è voglia di far festa e di celebrare la gara contro i rosanero come un evento indimenticabile. Da parte del Licata è emersa una richiesta particolare: vorrebbero che la loro mascotte, insieme a quella del Palermo, sfilassero in campo prima dell’inizio della gara.“Aquilotto”, pare sia il nome della mascotte. Possibile? Un aquilotto proprio in casa delle Aquile rosanero?

Resta un derby che nessuno avrebbe pensato di giocare anche solo mesi fa. Per l'occasione Licata channel ha proposto una spiritosa intervista ad un palermitano doc Leo Costa, che ha aperto una trattoria a Licata con un nome indicativo per i rosa-nero più nostalgici, “Curò“. Il nome iconico ricorda, scritto però “Kurò“, l’aquilotto rosa-nero, mascotte degli anni d’oro di Maurizio Zamparini.

Leo Costa ripropone un derby culinario “la pasta con le sarde” confrontata con la “pasta alla milanese“, protagoniste, per entrambe le preparazioni, le sarde ma diversa è la concezione. Ed indicativa la battuta dei protagonisti, che per la partita si augurano proprio “una pasta con le sarde“, una battuta tutta siciliana che indica appunto l’auspicio per un pareggio, precisamente per 0-0.

Potresti esserti perso