calcio italiano

Un derby toscano in Eccellenza vuole “salvare il mondo”: il segnale forte di Poggibonsi-Colligiana

Derby ambientalista fra le colline senesi

Verso il derby dilettanti, molto sentito sulle colline senesi: per come è stato presentato può essere vissuto come il derby di Greta Thunberg

Redazione DDD

La Colligiana, la squadra di Colle Val d'Elsa (Siena) è penultima nel girone B del campionato toscano di Eccellenza. La squadra parte sfavorita nel derby in trasferta sul campo del Poggibonsi, quarto in classifica a quota 11 punti, ben 6 in più rispetto agli avversari. Eppure, ad agosto, in coppa Italia, la Colligiana aveva vinto l'attesissimo derby per 2-0.

La partita è molto sentita, spesso in queste gare anche se a livello dilettantistico la tifoseria ospite non è ammessa allo stadio. E per le strade di Colle Val d'Elsa e di Poggibonsi appaiono sui segnali stradali, come nella foto, le scritte tipiche della vigilia di un derby. Ma questa volta il campo, i tre punti e la rivalità passano in secondo piano in vista del derby di domenica.

Per l'occasione i giocatori Colligiana domenica prossima scenderanno in campo indossando una maglia personalizzata di colore verde con stampato sul petto “Salviamo il Mondo”, abbandonando quindi per una volta le tradizionali casacche biancorosse; le maglie saranno quindi donate dalla Società del Presidente Rugi alla alla neonata Associazione Cuore Bianco Rosso Onlus che le metterà in vendita per finanziare le iniziative benefiche e solidali che saranno poste in essere. Una maglia quindi dalla duplice valenza, a dimostrazione che calcio non significa solo tirare pedate ad un pallone, e la Colligiana non è nuova a certe iniziative e quello della salvaguardia dell’ambiente è ormai un argomento sentito e sempre più all’ordine del giorno a livello globale. L’iniziativa è stata subito sposata e appoggiata dall’Amministrazione Comunale di Colle di Val d’Elsa, convinta che se l’esempio nasce da uno sport seguito come il calcio la campagna a difesa dell’ambiente può avere il successo che merita e che deve avere indipendentemente.

Dal canto suo anche il Poggibonsi, aderendo all’evento, ha proclamato per domenica prossima l’iniziativa plastic free allo stadio “Stefano Lotti”.

Potresti esserti perso