calcio italiano

Giacinti-Sabatino: ieri compagne, oggi rivali, la resa dei conti in Milan-Sassuolo

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 30:  Daniela Sabatino (C) of AC Milan celebrates her second goal with team-mate Valentina Giacinti (R) during the Serie A match between AC Milan Women and Fiorentina Women at Campo Sportivo Vismara on September 30, 2018 in Milan, Italy.  (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Torna la Serie A femminile e il turno 7 si apre con un piccolo derby. Daniela Sabatino, ex capitano nella scorsa stagione del Milan, torna ad affrontare le rossonere con il suo Sassuolo. Ad attenderla c'è l'amica Giacinti che da lei ha ereditato...

Emanuele Landi

Dopo lo splendido big match tra Milan femminile e Juventus Women le ragazze di Ganz sono pronte a vivere un piccolo derby. Archiviato il 2-2 nello scorso turno, terminato con l’happy ending per le rossonere grazie alla rete di Francesca Vitale, quasi sulla sirena, ad agguantare un meritato pareggio, Giacinti e compagne si troveranno di fronte il Sassuolo guidato in attacco da Daniela Sabatino. Già proprio l’ex capitano del Milan femminile nella passata stagione affronterà l’amica, ex compagna di reparto, e nuovo capitano di quest’anno Valentina Giacinti. La sfida in programma sabato 23 novembre alle 12:00 al Centro Sportivo Vismara e non al Brianteo di Monza, con ingresso gratuito, darà il via alla settima giornata della Serie A femminile. Sarà l’occasione per le due centravanti di ritrovarsi dopo anche le recenti esperienze in nazionale.

Sarà un turno fondamentale per le rossonere ancora imbattute in campionato. L'obiettivo è provare a tornare al successo dopo due pareggi importanti e mettere pressione alla Juve impegnata nello scontro diretto con la Roma. Ecco perché nella gara del Brianteo non ci sarà spazio per i sentimenti per la truppa di Ganz anche se sarà emozionante affrontare da avversario Daniela Sabatino. L’ex numero 9 nello scorso campionato è arrivata seconda nella classifica marcatori con 17 reti di cui 3 su rigore dietro solo l’inarrivabile Giacinti capace di timbrare il cartellino 21 volte senza penalty. Valentina quest’anno ha ereditato il numero di maglia e la fascia di Daniela ma nelle segnature quest’anno è un po’ indietro. Perde, infatti, il “derby” da centravanti per ora 3 a 4 ma vanno segnalati anche vari assist per le compagne e un’autorete propiziata.

Se quest’anno il Milan è ancora in lotta per i primi posti lo deve alla forza del gruppo e del cuore. Lo ha ricordato la Giacinti al termine di Milan Juve ai microfoni di Milan TV: “Era importante non perdere punti contro una squadra così forte. Abbiamo dimostrato ancora una volta che in questo campionato ci siamo anche noi, a differenza del fatto che le tv non ne parlano. Il nostro mister ci sta dando tanta carica, questo gruppo ha tanto orgoglio, siamo uniti e le difficoltà le affrontiamo insieme. Siamo orgogliosi di indossare questa maglia. Lo scudetto è una parola importante, noi stiamo cercando di dare il nostro meglio in tutte le partite”.

Una squadra che ha saputo rinforzarsi con gli arrivi tra centrocampo e attacco di Conc, Jane, Lady Andrade e Salvatori Rinaldi in grado di sopperire alle partenze di Giugliano, Thaisa e di Sabatino appunto. Centravanti del Sassuolo decisiva nell’ultima vittoria col Tavagnacco che dà respiro alla classifica e fa seguito alle reti con la maglia dell’Italia. Due attaccanti una più forte dell’altra: Giacinti vs Sabatino ecco un derby tutto al femminile che illuminerà la settima giornata di Serie A. Un altro piccolo per le ragazze di Ganz derby dopo la stracittadina di Milano giocatasi lo scorso 13 ottobre.

Potresti esserti perso