Bianconeri contro bianconeri. No, non si tratta di un derby. O meglio, si potrebbe vedere come tale la sfida tra Juventus e Udinese ma... Soltanto riferendosi ai colori sociali delle due squadre! Nel pomeriggio di domani, infatti, le due fazioni si affronteranno in una partita che potrebbe nascondere insidie non solo per gli ospiti ma anche per gli uomini di Sarri. La Juventus, che nell'ultimo turno di campionato ha ceduto il passo alla Lazio, dovrà prestare attenzione ad un'Udinese che arriverà a Torino presumibilmente assai agguerrita.
calcio italiano
Bianconeri contro bianconeri: 21 punti di differenza fra Juventus e Udinese
Domani pomeriggio alle ore 15, l'Allianz Stadium di Torino ospiterà Juventus-Udinese. Quasi un derby, almeno per i colori sociali dei due club. Senza ombra di dubbio, una partita ostica per entrambe. L'Udinese, dal canto suo, non batte la...
A livello di classifica, i friulani sono al momento a quota 15 punti mentre i bianconeri sono secondi a quota 36. Un abisso le divide, se si vede il match sotto questo profilo. Tuttavia, i friulani potrebbero comunque avere delle brutte sorprese in serbo. Infatti, oltre a voler far punti importanti, avranno certamente voglia di vincere contro la Juventus perché ciò non avviene da molto tempo.
L'ultima vittoria dell'Udinese risale al 30 gennaio 2011. In quell'occasione, si giocava in casa della Juventus e gli ospiti vinsero per 1-2. Una stagione, quella, che in generale non fu molto buono per i torinesi che si classificarano settimi con 58 punti. E, concentrandoci su quello specifico match contro i friulani, ricordiamo che andare in gol per la Juventus fu Marchisio mentre per l'Udinese furono Zapata e Sanchez. In quella partita proprio quest'ultimo, così come Leonardo Bonucci, venne espulso.
Dunque, l'Udinese non vince questa sfida da ben 8 anni. Un dato forte e significativo, che potrebbe avere una duplice faccia. Da un lato, i friulani potrebbero "temere" la Juventus per via di questa statistica che non gioca a loro favore; dall'altro, potrebbero essere galvanizzati e intenzionati a sfatare questo piccolo tabù. Pertanto, la Juventus troverà innanzi a se una squadra che potrebbe anche metterla in seria difficoltà.
In otto anni, di cose ne sono cambiate parecchie. Di scontri tra Udinese e Juventus, abbiamo avuto modo di vederne molti. Chissà che, a distanza di tempo, non scatti qualche molla capace di rendere imprevedibile il risultato. Chiaramente, la squadra di Sarri farà di tutto per imporsi ma i friulani potrebbero essere uno scoglio difficoltoso da superare. Per sapere come finirà il match, dobbiamo ancora attendere. Naturalmente, entrambe cercheranno di farsi lo sgambetto. Chi la spunterà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA

