ATALANTA-CREMONESE 1-1

Cremonese, Alvini: “Portare a casa un risultato positivo da qua è bello”

Cremonese, Alvini: “Portare a casa un risultato positivo da qua è bello” - immagine 1
Al Gewiss Stadium decidono le reti di Demiral e Valeri, che festeggia il primo gol in Serie A

Davide Capano

Il secondo punto in campionato della Cremonese arriva sul campo dell'Atalanta. L'allenatore Massimiliano Alvini ha commentato così il match ai microfoni di Sky Sport: "Al di là della partita alla fine rimane l'emozione per il risultato, in una cornice di pubblico bella. Portare a casa un risultato così significativo contro una squadra che io rispetto enormemente per quello che hanno fatto è importante per noi, per come siamo andati a riprenderla, per la voglia di lottare. Sono contento per tutto l'ambiente. Passi avanti? E' un'idea sulla quale si deve lavorare. Per giocare così c'è bisogno di tempo, di riconoscersi nella partita, e non è facile. Questa è una squadra nuova, noi allenatori dobbiamo saper incidere e portare la squadra ad avere una sua idea. Oggi è stata durissima, ma portare a casa un risultato positivo da qua è bello".

Cremonese, Alvini: “Portare a casa un risultato positivo da qua è bello”- immagine 2

"Oggi quando ho visto la formazione dell'Atalanta - continua il tecnico grigiorosso -, i tiri dalla distanza erano un'arma. Noi abbiamo fatto una prima mezz'ora importante, poi abbiamo perso la gestione del possesso palla regalando troppo all'Atalanta e alla fine ti puniscono. Lì dobbiamo crescere, nel saper gestire i momenti della partita diventando squadra. Se miglioriamo anche nelle letture possiamo poi andare a giocare duelli che possono creare difficoltà alla squadra avversaria. Il punto col Sassuolo cosa ha cambiato? La gestione psicologica è importante, perché quando perdi partite come Firenze e Roma restano scorie. Riuscire a portare a casa risultati aumenta non tanto l’autostima ma l’autoefficacia della squadra, ed è importante, dà certezze in più".

Emanuele Valeri, l'autore del gol del pareggio, ha dichiarato: "Emozione grandissima. Non solo per il primo gol, ma perché sono arrivati punti importanti sul campo della prima in classifica. A differenza delle prime partite abbiamo trovato i primi punti e maggiore equilibrio. Questo primo gol è dedicato alla mia famiglia e alla mia ragazza. La mia famiglia, in particolare, mi ha insegnato a non mollare mai. Voglia di sorprendere? Sì, questa potrebbe essere la nostra arma in più quest'anno. Siamo partiti da un campionato di Serie B vinto e potrebbe essere una lancia a nostro favore contro tante squadre più grandi di noi".

tutte le notizie di