DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

Il Milan vince il titolo numero 19

Dalla R di Roma alla R di Reggio Emilia: Milan campione dopo il derby Scudetto

Dalla R di Roma alla R di Reggio Emilia: Milan campione dopo il derby Scudetto - immagine 1

I rossoneri tornano a vincere il campionato dopo 11 anni. Un successo meritato e frutto di un lavoro straordinario di Pioli e dei suoi uomini che spodestano l'Inter dal trono.

Emanuele Landi

Il Milan è campione d'Italia. Cavalcata della squadra di Pioli trionfale che colma un vuoto lungo 11 anni. Dopo i 9 anni di Juve e lo scorso trionfo dell'Inter di Conte, il Milan torna a sollevare il tricolore. Partita e stagione che riporta alla mente tante coincidenze. Dalla R di Roma alla R di Reggio Emilia.

Anche quella sera del 7 maggio 2011, il Milan di Allegri giocava in bianco (come le altre "finali" della sua storia) e arrivò davanti all'Inter di Leonardo. Il derby Scudetto in questo caso se lo aggiudicano i rossoneri, cosa che non successe tre anni fa: i rossoneri in Emilia (ancora) a Ferrara vinsero 2-3 sulla Spal, anche lì con gol di Kessie; l'Inter, però, a San Siro contro l'Empoli (ex squadra di Giampaolo - ultimo poi a vincere con la Samp a San Siro proprio contro Pioli) vinse la sfida a distanza che valse il quarto posto. A distanza di tre anni è arrivata la vendetta.

In Emilia arriva il titolo 19 per il Milan che eguaglia proprio l'Inter. Un numero simbolico per il Milan, vista la presenza di Theo Hernandez, grande simbolo della rinascita rossonera. Come anche Pioli, ex Inter, che da quando siede sulla panchina del Milan, dopo quel famoso 5-0 di Bergamo, ha riportato il Milan in Champions e a vincere il campionato. In terra emiliana come accadde anche nel 2008 con Ibra che decise lo scudetto per l'Inter. Zlatan, simbolo insieme all'arrivo di Kjaer, di questo trionfo. E Kessie? Al suo ultimo goal in rossonero chiude un ciclo: suo il suo primo gol dal suo arrivo a Crotone, suo l'ultimo a Reggio Emilia, dove aveva già segnato in un 1-4.

E sesta vittoria consecutiva a Reggio Emilia per il Milan: dal 2017 a oggi, e per fortuna dei rossoneri era un campo ostico. Altra prova in una stagione super di Maignan che vince il titolo dopo quello col Lille dello scorso anno. E a proposito della squadra francese, Leao è il vero trascinatore: oggi, tre assist in una partita, lo scorso anno era entrato nella storia a Reggio Emilia con la rete più veloce della Serie A e ora ha portato il Milan a tornare nella storia.

tutte le notizie di