Oggi si gioca il derby dell'Emilia fra Parma e Bologna? E poi, è davvero un derby, anche se le due squadre sono emiliane, visto che per il Parma la vera rivalità solo con la Reggiana, mentre per il Bologna sono sentitissime quelle con Cesena e Spal? C'è dell'altro: dopo il caso di positività al Covid-19 di un “membro (non calciatore) del gruppo squadra”, completamente asintomatico e prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali, il campionato è appeso ai cosiddetti tamponi rapidi, non ancora validati.
calcio italiano
I due dilemmi di Parma-Bologna: è un vero derby? Oggi i tamponi domenicali parmigiani, poi si gioca?
Tutti i giocatori del Parma nelle loro stanze, oggi i tamponi. Parma-Bologna derby dell'Emilia, ma i veri derby sono Parma-Reggiana e Bologna-Spal
Per scendere in campo stasera in casa col Bologna, il Parma li farà stamattina, come da protocollo del Cts, 2per ottenere i risultati entro 4 ore2. Il sistema sanitario emiliano lo permette. Ma non è così in tutte le regioni, soprattutto di domenica e in trasferta. Il protocollo non chiarisce nemmeno il limite numerico degli eventuali contagi per la sospensione della partita – se fosse un solo calciatore, verrebbe isolato, ma se fossero di più? – né a chi e in quali tempi spetti la decisione: alla Lega di serie A? E il Parma andrà in quarantena per 14 giorni, uscendone per giocare? Sono i dubbi espressi da Repubblica. Isolato il positivo, ogni calciatore è rimasto nella sua stanza: cena in monoporzioni, nessun contatto esterno. Il Parma mercoledì aveva giocato con la Roma (nessun caso di Covid 19): secondo indiscrezioni il tesserato positivo sarebbe recidivo, a conferma delle incognite sul virus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA