La dedica a Marco Pantani e il selfie di Totti: i precedenti dei derby di Milano e Roma a gennaio e a febbraio

La dedica a Marco Pantani e il selfie di Totti: i precedenti dei derby di Milano e Roma a gennaio e a febbraio

Ecco alcune curiosità sui derby della prossima stagione…

di Emanuele Landi, @lelelandi33

La Lega Serie A ha svelato il calendario per la stagione 2020/21. Andiamo ad analizzare i derby di questo nuovo campionato che inizierà nel week-end 19-20 settembre. Ecco le stracittadine in programma: Inter-Milan alla 4° giornata, Genoa-Sampdoria alla 6°, Juventus-Torino alla 10° e Lazio-Roma alla 18°. Ci saranno anche tante altre sfide interessanti in programma, quasi un big match in ogni giornata. Tra le varie chicche: Lazio-Atalanta alla prima, il “derby del sole” tra Napoli e Roma alla nona, Milan-Juventus nel giorno dell’Epifania, una diciottesima giornata che oltre il derby della Capitale prevede anche il derby d’Italia tra Juventus e Inter, fino all’ultimo turno con il confronto tra Milan e Atalanta. Non era possibile abbinare i derby né alla prima né all’ultima giornata. Qui tutte le sfide in programma.

Calendario Serie A 2020-21

Il derby della Madonnina torna alla quarta giornata (18 ottobre dopo la sosta per le nazionali) come nello scorso campionato. Non finiscono qui i ricorsi storici perché il ritorno è previsto il 21 febbraio e i milanisti ricorderanno quella data nell’anno 2004 (si trattava della quinta giornata di ritorno in un anno in cui il Milan vinse il tricolore e dedicò la vittoria nel derby a Marco Pantani, tifoso rossonero appena scomparso). Inter avanti di 2 reti all’intervallo e poi ribaltone con Tomasson, Kakà e Seedorf, una sorta di deja vu all’inverso di quello che è successo nell’ultimo torneo quando i nerazzurri si sono imposti per 4-2. Nel segno del 4, quindi, il derby di Milano e come ci ricorda Opta, quando l’Inter, nei sette precedenti, ha affrontato il Milan entro la quarta giornata è imbattuto e non subisce goal dal 1936.

Il derby della Lanterna, invece, sarà di scena nel fine settimana dell’1 novembre mentre il ritorno è previsto per il 3 marzo. Dopo la sfida giocata senza tifosi, nel post-lockdown, ci si augura che lo spettacolo di Marassi possa tornare a colorarsi dei tifosi rossoblucerchiati. Il derby della Mole tra Juventus e Torino, poi, si giocherà alla decima giornata. Le date dovrebbero essere quelle del 6 dicembre per la gara d’andata e il 3 aprile per il ritorno.

Fari puntati, infine, sulla diciottesima giornata quando ci sarà sia il derby d’Italia (mai giocato così tardi nel girone d’andata) e la stracittadina della Capitale. Solo una volta si sono sfidate in quella giornata: nel 2014/15 finì 2-2 con il selfie di Totti sotto la Sud. Curiosamente al ritorno il derby sarà l’ultima gara all’Olimpico con le squadre entrambe impegnate in trasferta, lasciando l’impianto ai lavori in vista dell’Europeo. Ecco il calendario 2020/21 della Serie A: buon calcio a tutti, sperando presto con i tifosi allo stadio.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy