calcio italiano

Derby calabrese di Serie B alla prima giornata: 9′ giornata Livorno-Pisa!

Crotone-Cosenza e Livorno-Pisa

L'anno scorso il Cosenza ha battuto 1-0 il Crotone sia all'andata che al ritorno, alla 9' giornata Livorno-Pisa

Redazione DDD

Calendario incredibile in Serie B che alla prima giornata di campionato propone il derby calabrese Crotone-Cosenza allo Scida. Il derby calabrese tra Crotone e Cosenza e la sfida Perugia-Chievo sono proprio le sfide di cartello della prima giornata del campionato di serie B, secondo il sorteggio effettuato oggi ad Ascoli Piceno. La stagione comincerà il 24 agosto prossimo, con primo anticipo il 23. Questo il programma della prima giornata: Ascoli-Trapani Cittadella-Spezia Crotone-Cosenza Empoli-Juve Stabia Perugia-Chievo Pisa-Benevento Pordenone-Frosinone Salernitana-Pescara Venezia-Cremonese Entella-Livorno.

Gli altri derby di inizio campionato: alla 3' giornata Salernitana-Benevento e Venezia-Chievo.

Attesissimo il derby della 9' giornata: Livorno-Pisa

Dopo poco più un anno, Livorno e Pisa torneranno quindi a incrociare le loro strade. L'ultimo derby disputato è stato quello del 14 aprile 2018 con la vittoria degli amaranto per 2-0 grazie alle reti di Doumbia e Vantaggiato. All'andata invece, giocata il 26 novembre 2017, trionfarono i nerazzurri con un gol contestatissimo di Eusepi.

In serie B, il derby manca da ben dieci anni. Nella gara di andata del 20 settembre 2008, le due squadre impattarono sull'1-1 con i gol di Diamanti e Genevier.Nel ritorno, disputatosi il 14 febbraio 2009, il Pisa sconfisse il Livorno per 2-1 con le reti di Greco e Viviani intervallate dalla punizione di Diamanti.

Il Pisa poi ospiterà lo Spezia alla 12' giornata.

Potresti esserti perso