Entella-Spezia, è derby dal 1936: non solo Genova, il Levante e la Liguria hanno il loro Boxing Night

Entella-Spezia, è derby dal 1936: non solo Genova, il Levante e la Liguria hanno il loro Boxing Night

Serie B, alle 21.00 Virtus Entella-Spezia

di Redazione DDD

Dopo il derby di Gabbiadini che ha marchiato a fuoco il derby di Genova, ecco che la Liguria si accende per un’altro derby Virtus Entella-Spezia, notte di Santo Stefano al Comunale di Chiavari. Il Boxing night vede i biancocelesti favoriti, finora andati meglio rispetto ad uno Spezia che è partito male e che non si è ancora del tutto rimesso in carreggiata.

L’Entella arriva al derby dopo la sconfitta di Perugia, proprio per questo il tecnico dei padroni di casa Boscaglia vuole una vittoria: “In Umbria siamo stati poco cattivi, ora voltiamo pagina”. Da parte sua, il tecnico spezzino Vincenzo Italiano: “Dobbiamo vincere per allungare la striscia positiva, l’Entella ha il vantaggio del campo sintetico ma per noi non deve essere un alibi, faremo di tutto per portare a casa i tre punti. Sarà una sfida senza dubbio difficile contro un’Entella che sul proprio campo si esprime sempre ad altissimi livelli e che nell’ultimo match casalingo ha saputo mettere sotto l’Empoli, inoltre il terreno sintetico sarà almeno inizialmente un avversario in più per noi, ma non deve essere un alibi e dovremo adattarci alla svelta”.

L’arbitro sarà Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta a dirigere la sfida del “Comunale”, gli assistenti saranno Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Alessio Berti della sezione di Prato; quarto ufficiale sarà Simone Sozza della sezione di Seregno.

Si attendono centinaia di trasfertisti dalla Spezia. Due città separate da appena 68 km: più riflessiva e tranquilla Chiavari; più caotica e simile alla vicina Toscana, La Spezia. Il derby del Levante ha una storia antica: tutto cominciò nel 1936, con la prima sfida tra le due squadre in serie C, conclusasi 3-0 in favore degli spezzini. Prima di vedere di nuovo questo match passarono poi ben 10 anni e la partita andò in scena al ‘Picco’, dove l’Entella registrò la prima storica vittoria nel derby. Spesso lo Spezia si ritrovò a giocare campionati superiori rispetto a quelli in cui era iscritta l’Entella, ma per la prima volta, nella stagione 1963/64, la squadra di Chiavari riuscì ad arrivare davanti alle ‘aquile’ nello stesso campionato, piazzandosi al primo posto in Serie D. Oggi il derby della Liguria, diverso dal derby di Genova, è derby da Serie B.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy