DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

IL GIRO DELL'EMILIA DI MARINO

Ha vinto il derby con il Sassuolo ma non è bastato: la Spal esonera Pasquale Marino

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - JANUARY 14:  Giacomo Raspadori of US Sassuolo in action during the Coppa Italia match between US Sassuolo and SPAL at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on January 14, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Cambia una panchina nobile, in serie B, salta Pasquale Marino, capace di vincere a Reggio con il Sassuolo, in coppa Italia, e di raggiungere quarti di finale storici, 40 anni dopo. Arriva Massimo Rastelli, reduce da subentro ed esonero a Cremona

Redazione DDD

di Vanni Zagnoli -

Pasquale Marino è uno dei grandi sottovalutati del calcio italiano, dal quarto di finale di Europa League con l’Udinese ha spesso dato spettacolo senza tuttavia cogliere il grande risultato. Il suo capolavoro è stato il Catania, promosso e salvo in serie A, a scapito dell’ultimo Chievo di Gigi Delneri. Poi l’Udinese, appunto, con quella cavalcata in Europa, con Totò Di Natale, e poi l’ha inseguito il fantasma di Guidolin. Di cui prese il posto a Parma, scelto dal ds Pietro Leonardi per antipatia nei confronti di Guidolin, che sulla panchina crociata aveva piazzato promozione e il 4° posto a metà stagione, 9° finale, eppure era stato congedato con Leonardi che aveva convinto qualche tifoso a fischiarlo. Leonardi che rischia di finire in galera, per il crack del Parma.

 (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Ecco, Marino a Parma iniziò benissimo ma venne esonerato. Idem a Genoa. A Pescara andò un po’ meglio. A Vicenza fu super, meritava la promozione diretta, uscì ai playoff, ma dava spettacolo. Idem, a Frosinone, eliminato in semifinale 11 contro 9, allo Stirpe, dal Carpi di Castori, che trovò la punizione vincente a 5’ dalla fine. Così così a Brescia, spettacolo invece a La Spezia, con playoff ma non promozione. A Palermo firmò che era in B, ma la società fallì. A Empoli, gran subentro ma uscita nei playoff. Insomma, gli manca sempre qualcosa.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso