calcio italiano

Il Picchi ospita Livorno-Carpi, il derby degli alti e dei bassi

In confronto le due squadre che fanno tanti saliscendi

Livorno-Carpi all'Ardenza: coincidenze, incroci e addentellati

Redazione DDD

di Giuseppe Livraghi -

Il secondo turno di Coppa Italia metterà di fronte, domenica allo stadio “Armando Picchi” (noto anche come Ardenza, dal nome del quartiere ove è ubicato), i padroni di casa del Livorno e il Carpi. Questa sfida offre molti spunti anche relativi al passato, soprattutto in relazione al precedente di Coppa tra i due sodalizi, risalente al terzo turno dell'edizione 2015-'16. La sfida di quattro anni or sono, disputatasi il 16 agosto 2015 al “Sandro Cabassi”, opponeva un Carpi carico d'entusiasmo (più che giustificato) per l'imminente esordio in massima divisione a un Livorno deluso per la mancata qualificazione ai play-off della precedente stagione cadetta (sfumati all'ultima giornata, a causa della sconfitta esterna 0-3 col Pescara) e destinato, a fine annata, addirittura  a retrocedere nell'allora Lega Pro, a causa di un madornale errore del portiere Carlo Pinsoglio nel 2-2 dello scontro diretto casalingo dell'ultima giornata con la Virtus Lanciano.

Quel Carpi-Livorno terminò col logico successo degli emiliani, un 2-0 dopo i tempi supplementari, firmato dall'attaccante brasiliano Ryder Matos, autore di una doppietta (108' e 116'). A distanza di un quadriennio, le due compagini tornano a confrontarsi in Coppa (in campionato si sfidarono già la scorsa stagione, con gli amaranto vincitori per 4-1 in Emilia e per 1-0 all'Ardenza), con opposti stati d'animo: il Carpi, dopo aver toccato la Serie A (seppur per una sola stagione), milita ora in quella Serie C da cui ebbe inizio la sua ascesa, mentre i “baldi e fieri” livornesi, dopo la salvezza da neopromossi in Serie B della scorsa annata, puntano a un campionato di vertice, cercando di tornare in quella massima divisione dalla quale mancano dalla stagione 2013-'14. Livorno-Carpi è, se ci consentite una forzatura, una sorta di “partita di ritorno” del Carpi-Livorno del 2015, con gli stati d'animo diametralmente opposti rispetto ad allora: col senno di poi, si può anche affermare che questa sfida consista in una sorta di “derby tra opposti destini”.

Appuntamento, quindi, per domenica allo stadio “Armando Picchi” di Livorno, con inizio alle ore 20.45: chi vincerà, nel turno successivo sarà opposto alla vincente della sfida Cittadella-Padova (derby della Provincia patavina).

Potresti esserti perso