La febbre derby è ancora viva, l’amore per Eusepi no: così Pisa si avvicina alla sfida di Livorno

La febbre derby è ancora viva, l’amore per Eusepi no: così Pisa si avvicina alla sfida di Livorno

Sabato 26 ottobre si giocherà il derby toscano tra Livorno e Pisa. E, a proposito di quest’ultimo club, abbiamo scelto di raccontare di Umberto Eusepi, attaccante attualmente in prestito all’Alessandria e che, un paio di anni fa, regalò una bella gioia ai pisani.

di Valentina Alduini, @90Valla
livorno - pisa - derby - eusepi

Il calcio dà, il calcio toglie. Una sorta di detto che, più volte, si è reso veritiero. E, come dimostrazione tangibile di ciò, basta pensare a quei gol che risolvono una partita, regalando la vittoria ad una squadra piuttosto che all’altra. Questo, talvolta, accade anche nei derby. A proposito di ciò come non ricordare la rete che, il 26 novembre 2017, consentì al Pisa di battere 1-0 il Livorno. Il marcatore di quel preziosissimo gol? Umberto Eusepi.

Ed è proprio di questo attaccante che abbiamo scelto di raccontare nella settimana che porta al derby Livorno-Pisa. Il match tra le toscane, che militano in Serie B, si disputerà il 26 ottobre alle ore 18. Al momento, non è facile dire quali potrebbero essere i protagonisti del derby ma, in passato, Eusepi ha fatto la differenza.

Attualmente in prestito all’Alessandria, come anticipato poc’anzi, in quel derby tra Pisa e Livorno il giocatore aveva fatto godere i pisani. Un gol pesante il suo, capace di regalare tre punti alla propria squadra e di far festeggiare la tifoseria. Per un attaccante, la rete ha sempre un sapore speciale e se arriva in un derby… Lo ha ancora di più!

Re Umberto“, soprannome risalente ai tempi del Perugia, dunque aveva conquistato la tifoseria pisana. Tuttavia, come alcune volte accade, anche gli amori più belli vivono dei momenti di crisi. Complice un girone di ritorno non propriamente entusiasmante nella stagione 207-2018, ecco che il rapporto con la tifoseria si incrina. Dunque, pian piano, Eusepi inizia a non essere più visto così bene dai supporter del Pisa.

Come di diceva, adesso l’attaccante è in prestito all’Alessandria ma prima di quest’esperienza ne ha vissuta una al Novara (sempre in prestito). Pertanto, al momento, Eusepi non milita tra le fila del Pisa e dunque non prenderà parte al prossimo derby. Ma chissà se, a qualche tifoso, verrà in mente quel suo prezioso gol ripensando ai derby passati. E’ vero, la tifoseria del Pisa e l’attaccante non si sono lasciati benissimo ma… Come si dice: certi amori fanno giri immensi e poi ritornano! Chissà che, in un prossimo futuro, Eusepi e i tifosi pisani non possano ritrovarsi e riunirsi come un tempo. Perché il lieto fine, è sempre qualcosa di magico… Proprio come l’atmosfera di un derby!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy