DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Pari e patta nel calcio, ma adesso fra Pisa e Livorno è scattato il derby del litorale: “Ordinanza da Medioevo”

Tirrenia vietata ai livornesi

I livornesi: off limits per loro il litorale pisano

Redazione DDD

Quest'anno le due squadre si sono divise i due derby calcistici del Tirreno: all'andata a Livorno ha vinto il Livorno, al ritorno a Pisa ha vinto il Pisa. Troppo facile, troppo regolare, troppo normale. Ci voleva qualcosa in più, una nuova polemica. Eccola servita sul piatto d'argento dalla Fase 2 in uscita dal lockdown per il Coronavirus.

Proprio così il litorale pisano è aperto solo ai residenti ed è vietato ai livornesi, secondo l'ordinanza firmata dal sindaco di Pisa Michele Conti, che ha indotto la Polizia Municipale a presidiare l'accesso da Livorno a Calambrone, vicino il ponte dello Scolmatore. Alcuni livornesi sono così stati fatti tornare indietro, come dalle testimonianze raccolte da LivornoToday. Un pescatore: "Mi trovavo dalla parte 'livornese' dello Scolmatore e quando ho deciso di cambiare sponda è arrivata la polizia dicendomi che non potevo spostarmi, così sono tornato indietro".

La decisione ha fatto arrabbiare il sindaco di Livorno Luca Salvetti (Pd). Salvetti ha parlato di "ordinanza da Medioevo" e ha ricordato che a protestare potrebbero essere anche sindaci di altri Comuni vicini a Pisa. Salvetti ha invitato Conti a rivedere l'ordinanza al più presto, suggerendo che gli amministratori dovrebbero pensare e agire in modo coordinato.

Potresti esserti perso