DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Serie B, alla Toscana è rimasto solo Empoli-Pisa: il derby dei Birindelli padre e figlio che si gioca dagli anni ’20

PISA, ITALY - JULY 03: Samuele Birindelli of SC Pisa in action during the serie B match between SC Pisa  and AS Cittadella at Arena Garibaldi on July 3, 2020 in Pisa, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)

Alessandro Birindelli, una vita nell'Empoli, suo figlio Samuele punto di forza del Pisa. Domani il derby al "Castellani"

Redazione DDD

di Michele Bufalino -

Quest’anno sarà l’unico derby toscano, dopo la retrocessione del Livorno. Tra Empoli e Pisa non c’è una grandissima rivalità, ma la gara trae le sue origini negli anni ‘20. Quest’anno l’Empoli vive la sua stagione del centenario, festeggiato con numerose iniziative e delle maglie celebrative, mentre il Pisa cerca di consolidarsi nella categoria.

Samuele Birindelli durante Livorno-Pisa dell'ottobre 2019 (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Samuele Birindelli durante Livorno-Pisa dell'ottobre 2019 (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

L’ATTUALITA’ – Gli azzurri sono primi in classifica, dopo una partenza sprint e una grande vittoria in rimonta sulla Spal. Il Pisa invece ha iniziato col piede sbagliato, ma ha fermato la corazzata Monza di Berlusconi con una buona prestazione. Sul mercato pochi innesti per entrambi, ma significativi. I nerazzurri puntano a consolidare un campionato che l’anno scorso ha visto sfumare i playoff per un soffio, a causa della classifica avulsa. L’Empoli invece ha appena vissuto una stagione un po’ burrascosa, fatta di tanti cambi, mentre per il campionato attuale, con inserimenti mirati, ha l’obiettivo di andare in Serie A.

LO STADIO – Si gioca anche un’importante partita sullo stadio. A Empoli ormai sono in dirittura d’arrivo. "Siamo vicini alla firma con il Credito Sportivo per lo stadio", parola di Rebecca Corsi, dopo che l'istituto presieduto da Andrea Abodi aveva dato il suo benestare per il progetto. Il Pisa invece è ancora indietro, perché da pochi mesi si è concluso l’iter burocratico per la variante urbanistica, ma al momento per Pef e Progetto Definitivo non c’è ancora una fumata bianca. Per il progetto, lo studio che si occupa di redigerlo, ha recentemente dichiarato che "Non è neanche iniziato. Sono lavori che dureranno dei mesi, bisogna progettare da zero. Iniziamo a lavorarci adesso". Parola di Alessandro Pasquarelli, Chief executive officer del Gruppo Yard. Se ne riparla a 2021 inoltrato per adesso, ma ad Empoli sono già avanti e in dirittura d’arrivo sui finanziamenti, a Pisa invece per il momento non si sa niente di nuovo e occorrerà pazientare un po’.

BIRINDELLI – Una vita tra Empoli e Pisa, Alessandro Birindelli, ex juventino e nazionale, ha disputato 118 gare con la maglia dell’Empoli, prima di concludere la sua carriera in nerazzurro con una retrocessione e il fallimento nell’anno del centenario, il 2008/2009. L’unica gioia di quella stagione, per il Pisa, fu la vittoria 0-3 sull’Empoli, gara in cui Birindelli fece anche un assist. Suo figlio Samuele, a soli 20 anni ha già superato quota 100 presenze in nerazzurro ed è a tutti gli effetti un “giovane veterano”. Recentemente Birindelli ha anche ottenuto una convocazione in nazionale Under 21, esordendo in Italia-Irlanda 2-0 disputatasi proprio a Pisa pochi giorni fa. Sarà uno degli uomini chiave della gara di domani sera.

Potresti esserti perso