di Vanni Zagnoli -
DERBY E CLASSIFICA: LA SPAL VOLA
Valoti e D’Alessandro vincono il derby di GB Fabbri: doppietta Spal, Reggiana ko
Nel posticipo della 18esima giornata di Serie B la Spal si aggiudica per 2-0 il derby dell’Emilia ai danni della Reggiana e si prende il terzo posto in classifica sorpassando Monza e Salernitana
Facile, per la Spal, il derby con la Reggiana, che in serie B ritornava dopo 27 anni e all’epoca la squadra di Ferrara, guidata dal compianto Gb Fabbri, retrocedette. Stavolta sono i granata a rischiare. Per i biancocelesti un tempo per trovare il gol, l’avvio di ripresa in contenimento, un’altra accelerazione, poi il controllo delle offensive granata e il raddoppio. Nella ripresa un contropiede fulmineo, azione corale splendida, sublimata dall’apertura lunga di Paloschi per Matteo D’Alessandro: l’esterno romano era già stato decisivo con il Sassuolo, con il destro in velocità fa palo e gol, il 15° della carriera.
Esce Sergio Floccari, classe 1981, entra Demba Seck, attaccante senegalese di vent’anni più giovane. E’ un passaggio di consegne ideale, per un ragazzo che era piaciuto, nell’ottavo di coppa Italia. Nei quarti la prossima settimana andrà a Torino, dalla Juve. Nell’80-’81 battè il Toro 1-0 ma perse il ritorno per 4-0, ora è partita secca. Il Bari arrivò in semifinale di coppa Italia, con Bruno Bolchi, dalla serie C, la Spal spera di imitare il Palermo, finalista contro la Juve quando era in B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA