DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Anni ’40, i primi derby fra Massese e Carrarese: per i bianconeri il derby del marmo diventa un incubo…

La storia dei derby fra massesi e carrarini

La storia del derby apuano del marmo

Redazione DDD

La Voce Apuana racconta che nel 1948-49, nel proprio girone di Serie C la Massese, squadra tradizionalmente amica della Juventus come conferma il colore della maglia, affronta per la prima volta nel dopoguerra i rivali di oltrefoce: la Carrarese. I tifosi non vedevano l'ora di potersi confrontare a suon di sfottò, e forse anche qualcos'altro. Ricordiamo che una delle ultime volte in cui si è disputato il derby del marmo in tempi moderni in C2, ci sono stati diversi feriti negli scontri fra tifosi e polizia.

La Massese in quel campionato a fine anni '40 era partita bene. Otto punti dopo le prime sette giornate per mettere il fiato sul collo alle prime in classifica, come da tradizione. All'ottava è il momento del derby. Il primo derby da anni. L'ultima volta, infatti, che le due maggiori squadre della provincia avevano dato vita al cosiddetto "derby del marmo" era il 1944, nel torneo di guerra, e la Massese in un'insolita maglia neroazzurra aveva avuto la meglio.

Nel novembre 1948 lo stadio il "Dina delle Piane" freme per Massese-Carrarese. Risultato? Gialloblù troppo forti, 0-4. La Massese non riuscirà più a riprendersi. Il 10 aprile 1949 va in scena, alla "Fossa dei Leoni" il derby di ritorno e il risultato è tennistico: 6-0 in favore dei cugini della Carrarese. La grande atmosfera dei derby era diventata un incubo.

Potresti esserti perso