DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Coppa Italia, Cosenza-Monopoli la arbitra lei: Maria Marotta, fischietto donna in First Category

FLORENCE, ITALY - AUGUST 22: Maria Marotta referee during the Women Serie A match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Artemio Franchi on August 22, 2020 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Altra gara maschile dopo Fano-Mantova 1-2 in cui Maria Marotta ha fatto bene

Redazione DDD

Ancora un’altra tappa importante nella carriera dell’arbitro in gonnella Maria Marotta, 36enne di San Giovanni a Piro, appartenente alla sezione di Sapri, sempre nel salernitano. Dopo essere stata inserita nel 2018 nella Can C per dirigere partite di terza serie degli uomini (terza donna ad aver ricevuto questo compito) e aver diretto lo scorso fine agosto la finale di Coppa Italia Primavera, è stata inserita nella First Category che la colloca al top nel panorama internazionale del calcio femminile. Reduce dall'aver arbitrato la sfida di qualificazione alla fase finale degli Europei Femminili 2021 tra Svezia e Lettonia, ha diretto di recente il derby femminile di Serie A fra Milan e Inter e la gara di Serie C maschile fra Fano a Mantova.

Non solo: nel terzo turno eliminatorio dell’edizione 2020/21 della Coppa Italia spicca anche una donna, sempre lei: sarà infatti Maria Marotta la direttrice di gara in Cosenza-Monopoli. Il match, che metterà di fronte una squadra di Serie B (i padroni di casa) e una di Serie C, è in programma domani alle ore 15.00. Marotta ha iniziato ad arbitrare nel 2001 iscrivendosi al corso su esortazione dell’allora presidente della sezione di Sapri Vito Troccoli. Ha fatto il suo esordio assoluto come arbitro nello stesso anno, nella categoria Esordienti. Nel 2010 – si legge su Wikipedia – è stata proposta per il passaggio dalla regione alla Commissione Arbitri Interregionale, per poi approdare due anni dopo, nel 2012, in Serie D. Dal 1° gennaio 2016 è arbitro internazionale, facendo il suo esordio in una gara tra nazionali maggiori femminili il 20 settembre, in occasione di una partita di qualificazione agli Europei femminili del 2017 tra Bielorussia e Slovenia. Ma l'escalation non si è fermata.

Potresti esserti perso