DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Derby toscani, calcio e fattori sociali: Siena stabilmente davanti ad Arezzo

SIENA, ITALY - JULY 2:  Winners of the "Palio di Siena" from the Panter district celebrate their victory at the Piazza del Campo on July 2, 2006 in Siena, Italy. The annual horse race and pageant which began in the 11th century to pay homage to the Madonna, pits the 17 ancient districts or "contrades" of Siena against each other for the victory banner. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Dai derby di calcio ai derby a 360 gradi

Redazione DDD

Il campanilismo si esalta in Toscana. Nel calcio, il Siena ha giocato in questa stagione 2 derby sul suo terreno contro l'Arezzo, 1-1 in campionato e 2-0 a favore dei bianconeri in coppa Italia, e conserva nel girone A di Serie C cinque punti di vantaggio sui rivali. Ma a livello di indicatori economici e sociali, in vista dei bilanci di fine anno 2019, la città del Palio consolida ancora di più le sue posizioni rispetto ad Arezzo che tiene botta forse nel calcio più che in altri ambiti non necessariamente sportivi.

In attesa del  Sole-24 Ore e di Italia Oggi, la graduatoria del Buon Vivere del giornale cattolico Avvenire, ha attribuito ad Arezzo città un 56esimo posto nazionale e il settimo a livello regionale, davanti a  Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Fra i vari parametri, Arezzo in quanto a impegno civile, nella graduatoria è dodicesima. Per il resto galleggia e fa effetto in particolare il confronto con la cugina-rivale Siena, che prevale praticamente dappertutto. L’unica classifica in cui gli aretini stanno meglio dei senesi è quella della legalità e sicurezza.

Potresti esserti perso