DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

PALERMO, NEL 2020 UN CLUSTER SENZA FINE

Quel Palermo senza cambi, Accardi: “Una mazzata saltare il derby d’andata per colpa del Covid”

PALERMO, ITALY - SEPTEMBER 04:  Andrea Accardi in action during a training session after the presentation of Gaetano Monachello as a new player of US Citta' di Palermo at Carmelo Onorato training center on September 4, 2017 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Il derby di ritorno a Palermo è stata una liberazione...

Redazione DDD

Un calcio al virus è il nuovo libro di Alessio Alaimo, un libro che racconta il 2020 calcistico e non solo attraverso le testimonianze, tra le altre, dell’ex allenatore della Fiorentina Giuseppe Iachini positivo al Covid-19 per sessantaquattro giorni di cui quarantacinque senza poter fare il tampone, di Andrea Tessiore della Vis Pesaro primo calciatore in Italia ad aver contratto il virus, Mimmo Criscito del Genoa, Bruno Alves, Vittorio Sgarbi e Ignazio La Russa.

 (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Spazio anche per il coordinatore dei medici della Serie A Gianni Nanni che ha consentito la ripartenza del campionato dopo il lockdown e tanti protagonisti del calcio, della scuola e del mondo politico. La prefazione è affidata a Rino Foschi, direttore sportivo di lungo corso. Per il Palermo la testimonianza all’interno di “un calcio al virus” è di Andrea Accardi: “È stato un periodo brutto, nessuno immaginava un cluster così elevato. Giorno dopo giorno il numero di positivi aumentava sempre di più, non è stato facile. Per colpa del Covid, purtroppo, ho dovuto saltare il derby contro il Catania. Mentalmente è stata una mazzata, era il mio primo derby da professionista. Poi però, fortunatamente, mi sono rifatto alla partita di ritorno, in trasferta, dove abbiamo vinto”. Il ricordo si riferisce a Palermo-Catania 1-1 del 9 novembre 2020, il derby che mancava da 7 anni e che i rosanero pareggiarono nonostante avessero solo 11 giocatori a disposizione e non avessero cambi in panchina.

tutte le notizie di