calcio italiano

Serie C derby caldi: Cesena-Rimini su tutti, new entry Vicenza-Arzignano

Tanti derby in Emilia-Romagna, ma Cesena-Rimini è il più "cattivo" - La provincia sfida invece la città in Vicenza-Arzignano

Redazione Derby Derby Derby

di Giuseppe Livraghi -

Sarà un raggruppamento colmo di derby, il girone B di Serie C che inizierà il prossimo 25 agosto. In primis, però, vediamo la composizione di questo raggruppamento. La regione maggiormente rappresentata è l'Emilia-Romagna, con otto compagini: Carpi (retrocesso dalla Serie B), Imolese, Piacenza, Ravenna, Rimini, Cesena (neopromosso dalla Serie D), Modena e Reggio Audace (queste ultime due ripescate dalla D). Quattro sodalizi per le Marche (Fano, Fermana, Sambenedettese e Vis Pesaro), altrettante per il Veneto (Arzignano Valchiampo, L.R. Vicenza, Padova e Virtus Verona), mentre Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Umbria e Trentino-Alto Adige vantano una sola squadra, rispettivamente Triestina, FeralpiSalò, Gubbio e Alto Adige.

Tra gli innumerevoli derby emiliano-romagnoli, meritano una menzione particolare i più “caldi” e sentiti, quali Modena-Carpi e Rimini-Cesena. Il derby modenese torna dopo un'assenza che durava dalla stagione 2014-'15, quando il Carpi salì in Serie A (nella quale militò una sola annata) e il Modena si salvò: ripartito dalla Serie D nell'estate 2018, il Modena ritrova i “cugini” nel frattempo tornati in quella terza serie dalla quale ebbe inizio la loro bella favola. Le due compagini si affronteranno all'undicesima giornata a Carpi e alla trentesima in casa dei “canarini”. Ed eccoci in Romagna, dove il Cesena affronta il Rimini. Come accaduto l'anno scorso col Forlì (che non veniva affrontato dal 1964-'65), i cesenati tornano a confrontarsi coi loro dirimpettai: in questo caso l'attesa durava dalla stagione 2007-2008, quando le due compagini si affrontarono in Serie B. Rimini-Cesena andrà in scena alla decima giornata, Cesena-Forlì alla ventinovesima. Nonostante non sia sentito come altri, va segnalato un interessante derby Carpi-Cesena già alla prima giornata: sarà un confronto tra un Carpi reduce da due retrocessioni in quattro anni e un Cesena risalito dalla Serie D (nella quale era “risorto”).

Curioso, invece, il faccia a faccia tra L.R. Vicenza e Arzignano Valchiampo, consistente in un vero e proprio scontro città-provincia, tra il blasone dei bianco-rossi (30 stagioni in Serie A e una Coppa Italia in bacheca) e “il nuovo che avanza” rappresentato dagli arzignanesi (all'esordio nei campionati professionistici): la sfida è fissata all'undicesima giornata in casa dei “cugini meno famosi” e alla trentesima al “Romeo Menti”. Da non dimenticare, infine, il caldo derby marchigiano tra Fano e Vis Pesaro, confronto tra la terza e la seconda maggiore città delle Marche: i due sodalizi si sfideranno all'undicesima (in casa dei fanesi) e alla trentesima giornata (a Pesaro). Chiudiamo con confronti che, pur non consistendo in derby regionali, sono comunque molto sentiti: Triestina-Padova e Triestina-Vicenza. Patavini e vicentini saranno ospiti al “Nereo Rocco” rispettivamente alla decima e alla quattordicesima, per poi ospitare gli alabardati alla ventinovesima e alla trentatreesima.

Potresti esserti perso