calcio italiano

Tornano i derby: Reggiana-Piacenza dopo 20 anni, Rieti-Ternana dopo 23 anni

Il ritorno dei derby che furono in Serie C, sia in Emilia che nel centro Italia

Redazione Derby Derby Derby

di Redazione DDD -

Derby piemontese per la Juventus Under 23 in casa del Novara e Giana Erminio-Renate nel Girone A, Carpi-Cesena, Fermana-Ravenna, e Rimini-Imolese nel Girone B e Rieti-Ternana nel Girone C. Sono questi i derby della prima giornata di Serie C, i cui sorteggi si sono svolti al salone d'Onore del Coni. La stagione regolare parte il 25 agosto e termina il 26 aprile con soste il 29 dicembre e il 5 gennaio, turno festivo il 22 dicembre e quattro turni infrasettimanali ancora da determinare. Con la richiesta di riammissione del Bisceglie accolta dalla Federcalcio, si è completato il calendario dei tre gironi tutti da 20 squadre.

Riccardo Curci, presidente del Rieti, è stato chiaro: “Rieti-Ternana? Sì, è un derby. Che emozione alla prima". Il derby contro la Viterbese sarà all'undicesima giornata per il Rieti. L'ultimo precedente del derby del centro Italia fra Rieti e Terni risale al Campionato Nazionale Dilettanti 1994-1995: 0-0 a Rieti e 3-0 a Terni per la Ternana. Le Fere, a seguito di quella stagione, vennero poi ammesse in C2, il Rieti subì la retrocessione in Eccellenza.

Per la Reggiana/ Reggio Audace invece un un girone B ricco di derby. Quello che tutti più attendono è col Modena: i granata andranno al Braglia il 27 ottobre e ospiteranno i canarini il 15 marzo. Sarà l’incontro tra le regine cadute e risorte, protagoniste della finale play off della serie D dello scorso 26 maggio.

Prima trasferta, e primo derby, il primo settembre a Ravenna. Poi subito un altro, con l’Imolese, la giornata successiva. Da segnalare quello col Piacenza, che manca da più di 20 anni e che sarà il primo dicembre (andata in casa, ritorno in trasferta l’11 aprile).

Potresti esserti perso