DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio italiano

Zemanlandia, Onofrio Barone oltre il derby: “Bari da promozione, Foggia cantiere aperto, peccato per il Covid…”

Onofrio Barone, al di là del derby Foggia-Bari di domenica, teme che la crisi del calcio perda generazioni di talenti....

Redazione DDD

Nella lunga storia di Foggia-Bari, Onofrio Barone, centrocampista dall’elevato tasso tecnico, con il numero dieci sulle spalle nell’epopea di Zemanlandia con Baiano e Signori, occupa uno dei posti in prima fila nella galleria del derby dell'Apulia. Dopo cinque stagioni a Foggia, ha vinto anche a Bari, centrando un’altra promozione nella massima categoria, e una brillante salvezza con Tovalieri e Igor Protti. Torna Foggia-Bari in Serie C ma porte chiuse e Barone ha tanta nostalgia, come ha confessato alla Gazzetta del Mezzogiorno: "Senza pubblico, con tanti pensieri nella mente della gente… Quando Bari e Foggia si incontravano in serie A, se ne parlava da mesi prima. Le città si bloccavano: si respirava un’adrenalina unica. Ora non potrà essere così. Sono tra i pochi a potermi tenere una grande soddisfazione. Aver giocato il derby in serie A con entrambe le maglie. Perciò, il ricordo più bello è proprio l’aver vissuto quelle sfide: l’attesa, l’adrenalina, le coreografie, gli stadi colmi di entusiasmo. Bari-Foggia è speciale".

PALERMO, ITALY - NOVEMBER 29:  Onofrio Barone Assistant Coach of Palermo in action during a Palermo training session at Tenente Carmelo Onorato Sports Center on November 29, 2011 in Palermo, Italy.  (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

PALERMO, ITALY - NOVEMBER 29: Onofrio Barone Assistant Coach of Palermo in action during a Palermo training session at Tenente Carmelo Onorato Sports Center on November 29, 2011 in Palermo, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Che partita sarà? "I valori non sono in equilibrio. Il Bari ha allestito una squadra non solo per concorrere per la promozione diretta, ma proprio per non fallirla, dopo la beffa della finale playoff persa a luglio. Il Foggia, invece, è un cantiere in costruzione. Sono partiti in ritardo, non si deve aver fretta: bisogna disputare un campionato senza affanni per porre le basi per una crescita fin dal prossimo anno. Il mio futuro? Aspetto una chiamata e mi preme lanciare un appello: che si faccia qualcosa per tutti i giovani calciatori ora costretti a fermarsi. Il momento è terribile, tutti dobbiamo fare sacrifici, ma il calcio italiano rischia di perdere generazioni di talenti".

Potresti esserti perso