calcio estero

asturie autogol rigore sbagliato gol annullato un derby

di Marco Varini . Lo Sporting Gijón ha vinto il derby contro il Real Oviedo grazie a un autogol di Christian Fernandez Salas. La partita, giocata a El Molinón, lascia la squadra locale al decimo posto, a soli due punti dallo stesso Oviedo,...

Redazione Derby Derby Derby

di Marco Varini .

Lo Sporting Gijón ha vinto il derby contro il Real Oviedo grazie a un autogol di Christian Fernandez Salas. La partita, giocata a El Molinón, lascia la squadra locale al decimo posto, a soli due punti dallo stesso Oviedo, ottavo nella classifica di LaLiga 123, la seconda divisione spagnola. E' stato un derby tutto rocambolesco, con il Gijon che recrimina per il rigore sbagliato da Djurdjevic e l'Oviedo che protesta per il gol annullato a Ibrahima.

Ricordiamo che il derby delle Asturie è la partita di calcio che oppone le due principali squadre della comunità autonoma spagnola delle Asturie. Tra Sporting Gijón e Oviedo c'è rivalità sportiva, ma anche socio-economica e politica. Il derby delle Asturie, fra due città di dimensioni comunque simili, è uno dei più speciali al mondo, soprattutto per la magia che circonda la partita. Questa partita non inizia con il fischio dell'arbitro, ma all'inizio della settimana, quando il tifoso si alza il lunedì sapendo che mancano ancora pochi giorni per andare a Molinón per vedere la sua squadra.

Lo Sporting Gijon arrivava al derby con una serie positiva di tre vittorie consecutive e il successo lo porta a quota 45 punti, a sole due lunghezze, 47, dai rivali dell'Oviedo. Lo stesso Carmona, centrocampista 31enne del Gijon, aveva definito il derby come finale e aveva dichiarato: " Non vediamo l'ora di ottenere i tre punti" . La sfida era molto importante anche per l'Oviedo che sembrava essersi ripreso da una certa crisi battendo 2-0 il Gimnastic da Tarragona, proprio prima del derby. C'erano ben 1.200 tifosi oviedisti in tribuna ad incoraggiare i loro giocatori: i tre punti li avrebbero rilanciati nella lotta per la promozione in Liga. Invece 1-0 Gijon su autorete e tutto da rifare.

Potresti esserti perso