calcio estero

collina paragona derby teheran al clasico 1 0 persepolis

di Mattia Marinelli – I due rivali tradizionali di Teheran, il Persepolis e l’Esteghlal, hanno dato vita all’89esima edizione del Teheran Derby noto anche come Derby Rosso-Blu all’Azadi Grand Stadium. Questa volta i rossi...

Redazione Derby Derby Derby

di Mattia Marinelli -

I due rivali tradizionali di Teheran, il Persepolis e l'Esteghlal, hanno dato vita all'89esima edizione del Teheran Derby noto anche come Derby Rosso-Blu all'Azadi Grand Stadium. Questa volta i rossi (Persepolis) che sono attualmente in vetta alla massima divisione iraniana, la Persian Gulf Pro League e hanno vinto il titolo nelle ultime due stagioni, si sono imposti grazie un colpo di testa di Nouroallahi al minuto di 20.

I blu dell'Esteghlal hanno avuto la possibilità alla fine del primo tempo di pareggiare la partita, ma Farshid Esmeaeli ha sbagliato un calcio di rigore. Con questa vittoria, il Persepolis è salito a quota 22 successi nel derby, contro i 26 successi dell'Esteghlal ha avuto 26 vittorie. Il derby di Teheran è finito invece 41 volte in parità. Presente allo stadio di Teheran, il presidente del comitato arbitrale della FIFA, Pierluigi Collina, ha paragonato il derby iraniano a El Clasico.

Lo storico arbitro italiano ha voluto essere presente a Teheran per partecipare al derby di Teheran tra Persepolis e Esteghlal: "Sono molto felice di essere qui. È la prima volta che sono qui e ringrazio il capo del calcio dell'Iran, Mehdi Taj, per avermi invitato in Iran. So che il derby di Teheran è molto eccitante e penso che sia come la partita tra Real Madrid e Barcellona. Ho chiesto a Esfandiar Baharmast (storico arbitro iraniano, ndr) di questa partita e so che è molto importante per entrambe le squadre", ha dichiarato Collina che ha aggiunto: "Conosco alcuni arbitri iraniani e sono rispettabili. Devo dire che Alireza Faghani si è comportato bene nella Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia".

Potresti esserti perso