- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Xavi Hernández è il signore dei derby. Nessun giocatore del Barcellona ha giocato così tante volte contro l'Espanyol (36) ed è l'avversario che ha battuto di più (6) e vinto di più (25 vittorie e solo 2 sconfitte) nei suoi tanti anni da protagonista in campo in maglia blaugrana. Contro i biancoazzurri ha giocato la sua 500esima partita in campionato. Il tutto, all'interno di una dinamica di competizione e rivalità che proveniva dal calcio giovanile.
Novembre 2020-Dicembre 2021
Ma questa storia non finisce ai tempi in cui era giocatore, ma continua nel suo tempo come allenatore. Perché il tecnico di Terrassa, che sabato 31 dicembre 2022 proverà a portare il Barça alla vittoria contro l'Espanyol, ha esordito da allenatore blaugrana in un derby al Camp Nou il 20 novembre scorso. Lo ha fatto con una vittoria fortunosa e controversa arrivata con un rigore trasformato da Memphis Depay.
Quel Barça che aveva appena esonerato Ronald Koeman era in depressione e andava preso con le pinze. Questo Barça torna alle competizioni ufficiali di club dopo la Coppa del Mondo come leader della classifica, anche se ancora come squadra in costruzione permanente. In questi tredici mesi, il team di Xavi ha mutato più volte la propria pelle, come se il dipinto non fosse mai finito. A volte sembra che il tasto sia già stato toccato e altre volte che ci sia ancora molta strada da fare dallo schizzo iniziale al quadro definitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA