calcio italiano

calciointer.net

di Davide Capano – Il weekend di campionato è ormai alle spalle, eppure c’è un curioso dato statistico che emerge dal turno pre-sosta per le Nazionali. Quale? Non capitava dal 4 gennaio 1998 che in un’intera giornata di Serie A...

Valentina Alduini

di Davide Capano -

Il weekend di campionato è ormai alle spalle, eppure c’è un curioso dato statistico che emerge dal turno pre-sosta per le Nazionali. Quale? Non capitava dal 4 gennaio 1998 che in un’intera giornata di Serie A segnassero tutte quante le squadre tranne la Juventus. Allora la squadra allenata da Marcello Lippi perse uno a zero (gol di Youri Djorkaeff a inizio ripresa) contro l’Inter di Gigi Simoni. Fu la prima vittoria in un Derby d’Italia per il presidente Massimo Moratti.

21 anni fa segnavano Raffaele Ametrano (doppietta), Roberto Baggio, Gabriel Omar Batistuta, Pasquale Luiso, il compianto Phil Masinga e anche un certo Enrico Chiesa.

A distanza di 21 anni, nella stessa giornata, la Vecchia Signora resta a bocca asciutta dopo 28 gare consecutive di campionato a bersaglio. Contemporaneamente un altro Chiesa, Federico, ha segnato in Cagliari-Fiorentina, il Derby sulla Terra di Davide Astori. Speriamo che il figlio d’arte, ora, riesca a gonfiare la rete anche contro Finlandia e Liechtenstein. Del resto la Nazionale di calcio è un fenomeno che trasforma la massa in Popolo!

tutte le notizie di

Potresti esserti perso