di Vanni Zagnoli -
DISEGNO MILANESE, VOCI NAPOLETANE
I calciatoons di Riccardo Mazzoli: Aurelio De Laurentiis
L’archivio di Riccardo Mazzoli è smisurato e in larga parte consultabile sul suo Facebook. Animazzoli è la sua firma, dunque i cartoni animati a cura del disegnatore milanese, un fuoriclasse della penna, grande tifoso dell’Inter.
Le nuove firme
Il progetto è stato ideato nel 2010, da Paolo Ziliani, piacentino, firma di Mediaset, sino al 2015, alla sua uscita in prepensionamento. Da allora ha lasciato ad altri autori, ora firmano i dialoghi Marco Ardemagni, piacentino, di Rai Radio 2, in onda dalle 6 alle 7,30 - escluso in estate - in Caterpillar am, con Filippo Solibello e Claudia de Lillo, pugliese, che si firma anche Elasti. E poi Daniele Ceva, autore di Colorado Cafè. Le voci restano di Enzo Savi e di Antonio Montieri, il duo napoletano di Radio Italia.

Siamo dunque alla 13esima stagione di questa fortunata serie di cartoni animati, assolutamente unici e anche imitati. Da Michelangelo Manente, pugliese, che ha un progetto simile con gli Autogol e che anni fa andò proprio negli studi a studiare il progetto di Mazzoli. Le voci, certo, i testi, ma soprattutto catturano i disegni, sempre e comunque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA