ddd

La Lazio tifa agosto: a settembre la Roma sa stare al “centro del villaggio”

ROME, ITALY - MARCH 07:  Lazio fans celebrate the victory in the derby during the SS Lazio training session at Formello Training Center on March 7, 2019 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Anticipo del derby romani di Campionato al 31 agosto gradito per scaramanzia alla Lazio, perchè la Roma a settembre...

Redazione Derby Derby Derby

di Marco Varini -

La Serie A 2019/2020 inizierà col botto, sarà infatti subito derby fra Roma e Lazio già alla 2^ di campionato, ovvero il 1 settembre. Esiste in realtà la possibilità di un anticipo al 31 agosto, ma i tifosi della Roma staranno già facendo gli scongiuri. Il motivo è presto detto. I derby di settembre infatti sorridono ai giallorossi, che vantano un bilancio di 7 vittorie e un pareggio nelle stracittadine giocate in questo mese. Di contro nella Roma biancoceleste si tifa già per l’anticipo al 31 agosto, così da evitare l’amaro derby settembrino. Anche questo a suo modo amplifica la rivalità cittadina.

Ma andiamo nel dettaglio delle sfide. Per la Roma vi sono 7 successi in campionato, oltre al pareggio per 0-0 in Coppa Italia nel 1973. Una tradizione che si conferma perfino dando uno sguardo alle sfide non ufficiali degli Anni 50. Ad esempio nel match amichevole dell’11 settembre 1955, la Roma supera per 5-1 i rivali di sempre, grazie alle reti di Galli, Da Costa (incubo biancoceleste in quel periodo), più la tripletta di Nyers. Doppia esultanza giallorossa nella stagione 84-85: la Roma vince il derby di Coppa Italia per 2-0, mentre i biancocelesti scendono addirittura in Serie B.

Arrivando agli incontri recenti troviamo il match del 22 settembre 2013, sfida che i giallorossi si aggiudicano per 2-0, grazie alle reti di Balzaretti e Ljajic. Un match particolare, che “vendica” in qualche modo la sconfitta in finale di Coppa Italia di pochi mesi prima e che fa dire al tecnico Garcia che "la chiesa è tornata al centro del villaggio". Sempre a settembre, giorno 29, troviamo il match di andata dello scorso campionato, che la Roma vince per 3-1 grazie alla reti di Pellegrini, Kolarov (rete dell’ex) e Fazio. I tifosi giallorossi sognano una nuova (bella) pagina di storia, mentre i biancocelesti sperano nell’anticipo. I derby si sa vanno al di là di ogni pronostico, ma nella Roma biancoceleste, vista la cabala, si tifa per il derby d’agosto.

Potresti esserti perso