Trofei italiani ed europei, le due romane punto a punto: dopo Riad la Lazio si proclama Club più titolato di Roma…

Trofei italiani ed europei, le due romane punto a punto: dopo Riad la Lazio si proclama Club più titolato di Roma…

Lazio 16 trofei escludendo la coppa delle Alpi del 1971, la Roma 15 trofei escludendo il Torneo anglo-italiano del 1972

di Redazione DDD

Siamo alla conta finale, come si fa con le schede elettorali, in coda ai ballottaggi più equilibrati e contestati. Dopo la vittoria di Riad in Supercoppa Italiana, la Lazio è salita a 17 trofei e si è autoproclamata il Club più titolato di Roma…

Lazio e Roma: chi ha vinto di più?

Andiamo a vedere nel dettaglio: gli Scudetti sono 3-2 a favore della Roma, le coppe Italia 9-7 sempre per i giallorossi. Il bilancio inizia a pendere sul fronte laziale a livello di Supercoppe di Lega (5 contro 2) e di trofei internazionali: la sola coppa delle Fiere romanista nel 1961, la coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea laziali del 1999. In questo momento siamo 16-15 a favore della Lazio…

Wikipedia attribuisce poi altri due trofei ai due club romani, uno per parte: la coppa delle Alpi del 1971 per la Lazio e il torneo Anglo-italiano del 1972 per la Roma. Che si fa? Si considerano entrambi e quindi la Lazio ha ragione oppure se ne cancella solo uno e la Roma può pareggiare i conti? Alla coppa delle Alpi del 1971 parteciparono 8 squadre, 4 italiane e 4 svizzere: dopo 4 partite giocatore dai biancocelesti, la Lazio gioca la finale a Basilea e vince 2-1 con doppietta di Chinaglia. Al torneo Anglo-italiano del 1972 presero invece parte 12 squadre, 6 italiane e 6 inglesi. Dopo 4 partite giocate dai giallorossi, finale all’Olimpico: Roma-Blackpool 3-1, con reti di Cappellini, Scaratti e Zigoni. All’epoca forse aveva più notorietà il Torneo Anglo-italiano, ma chi ha il coraggio di buttarsi nella mischia?

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy