notizie calcio

united barca derby champions gerard pique

Redazione Derby Derby Derby

di Antonio Lopopolo – Il quarto di finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona ha un significato speciale per Gerard Pique. Il difensore catalano tornerà per la prima volta a giocare a OldTrafford dal lontano 2008. In...

di Antonio Lopopolo -

Il quarto di finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona ha un significato speciale per Gerard Pique. Il difensore catalano tornerà per la prima volta a giocare a OldTrafford dal lontano 2008. In maglia blaugrana ha vinto tutto quello che si poteva ed è attualmente considerato uno dei centrali più forti al mondo. Una sorta di derby Piquè, ben diverso dal derby inglese che si celebra fra Spurs e City proprio in questi stessi quarti di finale Champions.

Arrivato a Manchester a soli 16 anni, con i reddevils ha trascorso quattro stagioni, dal 2004 al 2008, e se nomi come Rio Ferdinand e NemanjaVidic non avessero “bloccato” il suo naturale approdo in prima squadra, sotto la guida di Sir Alex Ferguson, Pique avrebbe potuto dimostrare tutte le sue qualità nella città inglese. Ma così non è stato. Nella sua prima stagione in maglia United ha giocato solo 27 minuti in una partita della fase a gironi di Champions contro il Fenerbahce. E dopo il prestito per una stagione al Real Saragozza, lo spagnolo è tornato in Inghilterra dove ha collezionato 12 presenze prima di essere venduto al Barcellona per cinque milioni di euro nell’estate del 2008. Qui ha formato una coppia perfetta con Puyol, dal quale ha imparato come diventare uomo simbolo del Barcellona attuale.

Pique ha sempre detto che il Manchester United è per lui un club speciale che lo ha molto aiutato a crescere come calciatore e come persona, grazie soprattutto al rapporto con l’allenatore Ferguson. Dopo aver saputo l’esito del sorteggio il suo tweet è stato eloquente “Sto tornando nella mia seconda casa”.

Il numero 3 del Barcellona cercherà di vincere la Coppa dalle grandi orecchie per la quarta volta nella sua carriera ma per farlo dovrà avere la meglio sul Manchester United. Il caso ha voluto che i suoi primi due trionfi in Europa sono arrivati nel 2009 e nel 2011 proprio contro i Red Devils.