DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

110 anni e non li dimostra: il 1′ maggio 1910 il primo derby pugliese a Lecce, quaterna secca a favore del Bari

BARI, ITALY - MAY 15:  Guillermo Giacomazzi of Lecce and Jaime Romero of Bari in action during the Serie A match between AS Bari and Lecce at Stadio San Nicola on May 15, 2011 in Bari, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Importante ricorrenza per il calcio pugliese

Redazione DDD

Centodieci anni fa, il 1° maggio 1910, il Lecce ospitò il Bari per la quinta giornata del 1° Campionato Regionale Pugliese di Terza Categoria. Come racconta il Corriere Salentino, è stato il primo campionato in assoluto organizzato dalla Figc in Puglia, dietro le pressanti richieste delle uniche tre squadre pugliesi regolarmente affiliate (oltre al Bari e al Lecce c’era l’U.S. Pro Italia di Taranto). Si giocò al campo “Pista Comunale”, all’interno dell’allora “Sporting Grounds” in Viale Brindisi (oggi Viale Michele De Pietro). L’arbitro, il signor Colombo di Bari, fischiò l’inizio della partita alle ore 17 in punto. Il forte e fastidioso vento si calmò dopo pochi minuti e si giocò, così, in un piacevole pomeriggio davanti a un “pubblico accorso poco numeroso in quanto in noi ancora non è sviluppato lo spirito e l’amore verso lo sport come nelle altre città”; così annotò il cronista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Tifosi leccesi a Bari

I biancorossi baresi (giocarono in dieci uomini) si portarono in vantaggio al 27’ con il centravanti Randi e con questo gol si chiuse il primo tempo. Dopo solo cinque minuti di sosta iniziò il secondo tempo e al 55’ e al 65’ la mezzala destra Tiberini mise a segno una doppietta. Al 75’, per un fallo di mano del terzino destro Giuseppe Capozza, l’arbitro concesse al Bari un rigore che fu trasformato da Roth. A questo punto il Lecce cambiò di ruolo alcuni giocatori (il portiere e capitano Ettore De Michele passò a mediano) e all’82’ l’ala sinistra Osvaldo Marzano segnò l’unico gol dei rossoneri leccesi; fini 1-4. Il campionato se lo aggiudicò il Bari che vinse le sue quattro partite (segnò 17 gol e ne subì 3). Il Lecce segnò un gol in ogni partita.

Potresti esserti perso