DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

A chi il prossimo Texas Derby? FC Dallas e Houston Dynamo hanno vinto 7 volte a testa El Capitan

Tensione e rivalità nel Texas Derby del "Capitan"

Tra storia e ricordi, il derby texano che mette in palio ogni volta il cannone El Capitan, incanta, stupisce e sorprende. Dallas Vs Houston Dynamo, rivalità senza eguali, parità di vittorie e gol in ultima battuta. Tra i protagonisti Reggie...

Serena Calandra

Passione e grande intensità da sempre hanno contraddistinto il derby Texano tra FC Dallas e Houston Dynamo. Gol sorprendenti con partite decise negli ultimi istanti, garantiscono come un marchio di fabbrica la spettacolarità di un momento vissuto a 360 gradi da tifosi e calciatori: e a chi vince il derby va El Capitan, la replica di un cannone obice di montagna del 18esimo secolo. Un contributo importante in merito è stato dato dal difensore statunitense del Dallas, Reggie Cannon, che sul derby si esprime senza filtri: "C'è sempre stata un'enorme rivalità tra Houston e Dallas- ha commentato il giocatore- perdere questo match significherebbe perdere il dominio. Se vuoi giocare in un team forte in Texas, queste sono le due migliori squadre". La storia ci dice che in modo uniforme le due squadre hanno dominato  in questi anni anni 7-7. La Dinamo si è imposta vincendo 5 dei primi 7 anni, con l'Fc Dallas che invece ha restituito il favore negli anni successivi. L'Fc Dallas ha tuttavia rivendicato il diritto di essere la prima squadra del Texas per i primi nove anni dell'MLS, questo sino al 2006, anno in cui la Dinamo battè il suo avversario con un risultato di 7-4 a Houston. Drew Moor segnò quello che si rivelò essere un obiettivo di non poco conto : il gol al 76'esimo, esplosivo di quel match.

I dati statistici segnano 11 vittorie per parte (stagione regolare) con più di 50 reti a testa messe a segno. Il 30 settembre del 2007 l'incidente che sancì la grande rivalità tra i due club fu quello che vide protagonisti Ruiz e Clark: mentre i due cadevano a terra Clark balzò in piedi dando un calcio sul petto di Ruiz che non rimase impassibile. Questo portò all'espulsione dei due giocatori costretti a rimanere ai box per nove match con una multa salata di 10.000. A poco valsero le giustificazioni dei due che entrarono nella storia sancendo uno dei momenti più folli del derby texano. Sei dei gol messi a segno contro la Dinamo, in 185 gare giocate nella MLS, furono siglati da Ugo Ihemelu, tra i più memorabili il 2-2 del 28 maggio del 2011 : "Quella gara fu una lotta- commentò il giocatore- in realtà ogni partita giocata contro di loro era incredibile. Ricordo che in quella occasione ero talmente stanco che non riuscivo a respirare, quando riuscimmo a segnare mi tolsi un peso e mi misi a ballare la danza di Bernie muovendo le spalle. Se riuscissi a segnare oggi in un match come quello, probabilmente ballerei il dab".

 

Potresti esserti perso