Der Klassiker non è qualcosa di artificiale: Baviera e Prussia alla base del derby di Germania

Der Klassiker non è qualcosa di artificiale: Baviera e Prussia alla base del derby di Germania

Verso il Klassiker: Bayern-Borussia Dortmund in campo domani in Baviera

di Redazione DDD

Perchè e da quando la sfida fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund è diventato Der Klassiker? Il derby nazionale tedesco è simile solo nel nome, non in natura al Clasico della Spagna o addirittura al Superclasico dell’Argentina. Né è un derby come quello di Milano, l’Old Firm a Glasgow, il derby nord-occidentale in Inghilterra o il Revierderby di Dortmund, Tra l’altro è un fenomeno molto più recente.

Si tratta dei due club che negli ultimi anni, ogli uni o gli altri, si sono divisi  22 degli ultimi 26 titoli della Bundesliga. Iin origine il Klassiker tedesco era tra Bayern e Borussia Mönchengladbach, che negli anni ’70 hanno dominato il panorama calcistico nazionale per nove stagioni. Quest’ultimo ha persino superato la rivalità con cinque titoli a quattro.

La rivalità si è accesa anche grazie agli allenatori, Jurgen Klopp da una parte e Ottmar Hitzfeld dall’altra. Nonostante sia un appuntamento fisso che a lungo non è riuscito a catturare l’immaginazione, il termine Der Klassiker ha iniziato silenziosamente a gorgogliare sotto la superficie quando le partite tra Bayern e Dortmund hanno prodotto alcune delle partite più accattivanti, originariamente in Bundesliga ma ora sia in Coppa DFB che in Champions League. Bayern-Borussia è stata l’unica finale tutta tedesca della Champions League.

Potrebbe non avere il retroterra sociale e politico di altre partite, ma il Bayern contro il Borussia, a sua volta un conflitto storico tra i loro omonimi stati di Baviera e Prussia, è il fiore all’occhiello del calcio tedesco da oltre due decenni. Le due squadre sono in prima linea nel calcio nazionale e internazionale, mentre i loro incontri hanno fissato il punto di riferimento per le altre squadre tedesche. Der Klassiker potrebbe essere qualcosa di artificiale, ma la rivalità sportiva tra i due club è tutt’altro, è qualcosa di vero. Anche se il sapore aspro della rivalità, del Klassiker, si avverte soprattutto quando il Bayern Monaco gioca a Dortmund .

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy