DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Der Klassiker non è qualcosa di artificiale: Baviera e Prussia alla base del derby di Germania

DORTMUND, GERMANY - AUGUST 03: Jadon Sancho of Borussia Dortmund celebrates with teammates after scoring his team's second goal during the DFL Supercup 2019 match between Borussia Dortmund and FC Bayern München at Signal Iduna Park on August 03, 2019 in Dortmund, Germany. (Photo by Stuart Franklin/Bongarts/Getty Images)

Verso il Klassiker: Bayern-Borussia Dortmund in campo domani in Baviera

Redazione DDD

Perchè e da quando la sfida fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund è diventato Der Klassiker? Il derby nazionale tedesco è simile solo nel nome, non in natura al Clasico della Spagna o addirittura al Superclasico dell'Argentina. Né è un derby come quello di Milano, l'Old Firm a Glasgow, il derby nord-occidentale in Inghilterra o il Revierderby di Dortmund, Tra l'altro è un fenomeno molto più recente.

Si tratta dei due club che negli ultimi anni, ogli uni o gli altri, si sono divisi  22 degli ultimi 26 titoli della Bundesliga. Iin origine il Klassiker tedesco era tra Bayern e Borussia Mönchengladbach, che negli anni '70 hanno dominato il panorama calcistico nazionale per nove stagioni. Quest'ultimo ha persino superato la rivalità con cinque titoli a quattro.

La rivalità si è accesa anche grazie agli allenatori, Jurgen Klopp da una parte e Ottmar Hitzfeld dall'altra. Nonostante sia un appuntamento fisso che a lungo non è riuscito a catturare l'immaginazione, il termine Der Klassiker ha iniziato silenziosamente a gorgogliare sotto la superficie quando le partite tra Bayern e Dortmund hanno prodotto alcune delle partite più accattivanti, originariamente in Bundesliga ma ora sia in Coppa DFB che in Champions League. Bayern-Borussia è stata l'unica finale tutta tedesca della Champions League.

Potrebbe non avere il retroterra sociale e politico di altre partite, ma il Bayern contro il Borussia, a sua volta un conflitto storico tra i loro omonimi stati di Baviera e Prussia, è il fiore all'occhiello del calcio tedesco da oltre due decenni. Le due squadre sono in prima linea nel calcio nazionale e internazionale, mentre i loro incontri hanno fissato il punto di riferimento per le altre squadre tedesche. Der Klassiker potrebbe essere qualcosa di artificiale, ma la rivalità sportiva tra i due club è tutt'altro, è qualcosa di vero. Anche se il sapore aspro della rivalità, del Klassiker, si avverte soprattutto quando il Bayern Monaco gioca a Dortmund .

Potresti esserti perso