DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Derby Boca-River, 35 anni fa accadeva l’impossibile: Gareca e Ruggeri dagli Xeneizes al Millonarios

BUENOS AIRES, ARGENTINA - OCTOBER 22: Fans of the Boca Juniors soccer team watch a tense match in Buenos Aires on October 22, 2019 in Buenos Aires, Argentina. Boca Juniors ultimately lost the match to River Plate 2-1. Argentina, a nation rocked by boom and bust economies for decades, is preparing for new presidential elections next Sunday which will see populist-leaning Alberto Fernandez against business-friendly incumbent Mauricio Macri. With a sharp drop in the peso, high unemployment and rising inflation, Argentines are looking for a leader to steer the economy towards stabilization.  (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Il Boca Juniors nel 1985 era in fortissima crisi economica, e l'attaccante El Tigre Gareca e il difensore Babezon Ruggeri dovettero fare il grande salto dal Boca al River, cosa che oggi sarebbe impossibile

Redazione DDD

35 anni fa è successo qualcosa che ha suscitato scalpore nel calcio argentino, qualcosa di non comune all'epoca e quasi impossibile da rifare oggi: Ricardo Gareca e Oscar Ruggeri si sono trasferiti dal Boca Juniors al River Plate. Entrambi, cresciuti nel Settore giovanile degli Xeneize, lasciarono il club che li vide nascere per indossare la maglia dei rivali di una vita. "In che guaio mi ha messo Ruggeri quando sono andato dal Boca al River...No dai scherzo, non è stata colpa sua. Immaginatelo, a quel tempo siamo entrati entrambi in un gran guaio", ha ricordato un sorridente Tigre Gareca in una intervista con TyC Sports. Sebbene convinto che quel cambiamento fosse la cosa giusta da fare per la sua carriera, l'attuale Ct della Nazionale peruviana ha dichiarato che intendeva rimanere al Boca, ma la situazione del club  dell'epoca lo ha reso in qualche modo impossibile: "Oggi penso sia impensabile, non volevamo andare al River, siamo rimasti presi in mezzo. Al Boca la situazione era così cupa, così disperata, non potevano darci nulla , era una situazione impensabile, senza precedenti nella storia del Boca. Abbiamo dovuto vivere quel momento pensando a noi stessi". In effetti, a metà degli anni ottanta, il Boca attraversò una crisi economica molto forte.

El Tigre ha giocato 12 partite nel River Plate e ha segnato quattro gol. Poco dopo, si trasferì all'América de Cali , una squadra con la quale avrebbe raggiunto la finale della Copa Libertadores del 1986 insieme a Julio César Falcioni e Carlos Ischia, per affrontare proprio il River. La Coppa si sarebbe conclusa con la vittoria del River Plate. Alcuni mesi fa, Ruggeri ha ricordato quel cambio di "marciapiede" ed è stato più duro con la situazione che ha dovuto affrontare nel Boca Juniors: "Non mi avevano pagato al Boca, non solo un mese, ma ho trascorso otto mesi senza stipendio. Non ho assolutamente rimpianti, perché vorrei che chi giudica si fosse trovato in quella situazione...", ha detto Cabezón.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso