DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

PARMA RETROCESSO...OCCHIO REGGIANA...

Derby del parmigiano-reggiano in B? Se la Reggiana non retrocede…

PARMA, ITALY - OCTOBER 14:  Yves Baraye Bertrand of Parma Calcio in action during the Serie B match between Parma Calcio v Pescara on October 14, 2017 in Parma, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Nella prossima Serie B ci sarà sicuramente il Parma, non è così sicura invece la Reggiana...

Redazione DDD

Sembrava scritto che l'accesissimo derby dell'Enza potesse tornare in campo, ma tutto torna in discussione. Il Parma è ormai retrocesso in Serie B dove attualmente si trova la Reggiana. Ma il ritorno del derbyssimo emiliano non è automatico, visto che la Reggiana è terzultima in Serie B con 34 punti e con due partite ancora da disputare. Derby ad alto rischio e tutto si deciderà negli ultimi 180 minuti di B. I granata dovranno affrontare sicuramente un derby, ma quello con la Spal, prima di chiudere con il Vicenza. Retrocessione diretta o playout: questo il bivio che attende la Reggiana.

 Yves Baraye (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Yves Baraye (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

L’ultimo derby fra parmensi e reggiani risale al 2017 in Serie C. Il 28enne senegalese Yves Baraye, oggi in Portogallo con la maglia del Gil Vicente, fece gol per il Parma sia nel match del Mapei Stadium che al Tardini. Deve ancora passare qualche settimana prima di sapere se Parma e Reggiana potranno tornare a contendersi il derby in Serie B.

Il Derby dell'Enza, conosciuto anche come derby del Parmigiano Reggiano, è uno dei "derby" regionali maggiormente sentito e problematico in termini di sicurezza ed ordine pubblico. Le due compagini si sono affrontate tra loro 78 volte, con un bilancio che vede 26 vittorie per il Parma, 26 pareggi e 26 vittorie per la Reggiana. Il nome del derby prende il nome dal torrente Enza che separa, per tutta la lunghezza del suo percorso, le province di Parma e Reggio Emilia. Il nome derby del Parmigiano Reggiano, deriva dal celebre formaggio, la cui paternità le città di Parma e Reggio Emilia si contendono da anni. Il primo derby tra Parma e Reggiana venne disputato il 7 dicembre 1919 a Reggio, e terminò con il risultato di 2-1 in favore dei granata. L'ultimo derby nella massima serie venne disputato nella Serie A 1996-1997, ed è terminato con il risultato di 0-0.

tutte le notizie di