DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Il derby Penarol-Nacional: in Uruguay è la più antica rivalità del mondo dopo quelle britanniche

L'eterna sfida fra il Bolso e i Carboneros a Montevideo

Redazione Derby Derby Derby

di Antonio Lopopolo -

Il derby di Montevideo tra Peñarol e Nacional resta la più antica rivalità tra due squadre di calcio al di fuori della Gran Bretagna. Il Peñarol nasce nel 1891 grazie ad alcuni ferrovieri, per la maggior parte inglesi, che danno vita al Central Uruguay Railway Cricket Club ubicandolo proprio nel quartiere di Peñarol che prende il nome della città italiana Pinerolo. Tuttavia bisogna attendere il 1915 per il nome ufficiale della squadra di Montevideo: il Club Atlético Peñarol. I colori scelti sono il giallo e il nero, tipici dei segnali ferroviari di quell’epoca, mentre lo stemma è composto da nove bande verticali, cinque nere e quattro gialle, e undici stelle rappresentanti gli undici giocatori che scendono in campo. Questo simbolo è rimasto immutato dall’anno della fondazione ed è motivo di grande orgoglio per i tifosi “aurinegros”.

Il soprannome principale del Peñarol è “Carboneros”, derivante dalle locomotive a carbone che si utilizzavano agli inizi del novecento e che avevano chiaramente un legame con i fondatori del club. Il Nacional nasce invece nel 1899 dall’unione di due società: l’Uruguay Athletic Club e il Montevideo Football Club. L’obiettivo dei fondatori è quello di formare una squadra di giocatori locali, differenziandosi dalle numerose squadre straniere create dagli inglesi presenti in quegli anni. Anche i colori sociali adottati rispecchiano questo ideale: il blu, il bianco e il rosso, infatti, sono i simboli della patria in Uruguay. La maglia del Nacional è sempre stata bianca e da qui deriva il primo dei tre soprannomi principali usati per descrivere il club e i suoi calciatori: “Albo”. Gli altri due sono “Bolso” per via del taschino presente sulle prime uniformi, e “Tricolor” per i tre storici colori che rappresentano la squadra. Le due compagini rappresentano non solo Montevideo, ma tutto l’Uruguay: più dell’80% del Paese, infatti, tifa per l’una o per l’altra squadra.

Con oltre 500 sfide disputate dal 1900 a oggi, se il Peñarol può vantare il maggior numero di vittorie nel Clásico, il Nacional può gloriarsi di aver avuto il più grande marcatore di tutti i tempi del derby, Atilio García, con 34 reti realizzate. Se si aggiunge l’infinita lista di titoli conquistati dalle due squadre e una cornice come l’Estadio Centenario, nominato dalla FIFA “Monumento storico del calcio mondiale”, significa che questo è davvero uno dei più grandi derby del Sudamerica.

Potresti esserti perso