Derby pugliesi, il Bari è avversario storico del Taranto: ma flirta con i “tarantini” del Martina Franca

Martina Franca, provincia di Taranto: ma con i tifosi baresi c’è amicizia

di Redazione DDD

In Puglia la grande rivalità esistente fra Bari e il Taranto, è dimostrata anche dal fatto che, per dispetto ai tarantini, Bari e Martina Franca, città di quasi 50mila abitanti nella provincia di Taranto, coltivano buoni rapporti. Il club biancoazzurro ha sempre militato nei campionati minori, tra Serie D ed Eccellenza, ma vanta anche apparizioni tra i professionisti. Tuttobari.com conta infatti due precedenti con i biancorossi, entrambi in Coppa Italia ed entrambi finiti con lo stesso risultato.

Il primo incontro risale all’agosto 2003. Qualche mese prima il Martina, che militava in Serie C1, aveva fatto un campionato strepitoso, arrivando ai playoff per la Serie B e perdendo nella finale col Pescara. A seguito di numerosi fallimenti in Serie B, si spalancarono ai biancoazzurri le porte della cadetteria. Porte che però furono clamorosamente chiuse dalla Fiorentina e dalla Lega calcio, che decise di ripescare i viola: in quell’estate piena di veleni, il match che inaugurò la stagione dei galletti fu il primo storico derby al Tursi di Martina (stadio intitolato allo storico fondatore del club nel 1947). Il Bari vinse 2-1 con reti di Spinesi e del cileno Valdes, inframmezzate dal pareggio di Mitri. Qualche giorno dopo iniziò un maxi sciopero, contro la decisione di portare la Serie B a 24 squadre e il non ripescaggio del Martina.

Il secondo precedente risale quasi a due anni dopo, nell’agosto del 2005. Il risultato e la sequenza delle reti furono identiche: 2-1 per il Bari, con doppietta di Vantaggiato e gol locale di Minorelli. Oggi il Martina milita in Eccellenza, a seguito della non iscrizione del club in Lega Pro, dopo aver vinto lo spareggio salvezza col Melfi nella stagione 2016. Purtroppo appare lontana la prospettiva di un nuovo derby tra le due squadre. Nonostante l’appartenenza alla provincia di Taranto, Martina Franca si sente da sempre molto legata al Bari e alla sua provincia. Tra le due tifoserie c’è una buona amicizia.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy