E’ sempre Derby e ognuno ha il suo, dalla Madonnina al “Clasico” passando per l’Argentina

E’ sempre Derby e ognuno ha il suo, dalla Madonnina al “Clasico” passando per l’Argentina

Ovunque nel mondo c’è una rivalità tra due squadre, legate ovviamente all’aspetto sportivo di uno dei giochi più popolari al mondo. Le emozioni prima di un derby accomunano i tifosi di tutto il globo.

di Serena Calandra

Brividi alla pelle, emozioni forti da raccontare ma soprattutto da vivere. È questo quello che da sempre suscita e trasmette un vero derby. Nella storia dei match giocati tra due rivali della stessa città scorge sempre tanta enfasi e passione. Da quello argentino tra Boca Juniors ed River a quello inglese tra Liverpool e Manchester United. Nello scenario collettivo diversi sono i derby, che per grandezza ed importanza, sono  in grado di suscitare emozioni di peso.

Oltre a Lazio e Roma, considerato uno derby più belli dai tifosi del web, anche Boca e River, meritano considerevole attenzione.

Le due compagini hanno già garantito spettacolo nel match del 1 settembre, anche se stavolta non sono stati registrati particolari episodi.  Ma questo in fondo potrebbe essere solo un piccolo antipasto. Le due formazioni infatti sono già attesissime per la semifinale della Copa Libertadores , in programma il 1 ottobre al Monumental di Buenos Aires.

Crescono le aspettative ed anche la voglia di alzare la voce per sostenere i propri campioni. E se Boca e River incantano l’argentina, Real e Barcellona stravolgono la Spagna. El Clàsico, per carica e spettacolo, non è senza dubbio da meno. Certo la presenza di campioni come Messi, Ronaldo, Zidane, Ramos, Casillas, Raul ecc, negli anni ha posto la differenza. Idoli indiscussi, non solo dei sostenitori delle due bandiere ma di gran parte degli amanti del vero calcio, queste grandi personalità hanno saputo lasciare il segno come pochi oggi, facendo registrare record su record grazie alle proprie giocate.

La rivalità si sa è una delle componenti principali nel calcio che si accende e si spegne a seconda dell’avversario. Tra Liverpool e Manchester United la spia rossa della passione resta sempre accesa. Il Nord Est Derby, nonostante non possa essere considerato un vero e proprio derby si accaparra il diritto di esserlo per via della foga e ammirazione conquistata negli anni. Cosi chiamato per via della collocazione geografica delle due citate, questo nasce da una semplice amichevole disputatasi nel 1984  (vinta dal Liverpool per 2-0). Dopo il grande successo ottenuto e la fama conquistata dai due club, l’appuntamento è diventato fisso e imperdibile per tanti tifosi e appassionati.

Incalza e attira infine anche il derby della Madonnina, da sempre protagonista di coreografie e scenografie di grande effetto. Non ruba certo la scena alle altre italiane ma tra le preferenze dei tifosi del web di  tutto il mondo pare che le milanesi occupino il tredicesimo posto dietro soltanto al derby della Capitale, nettamente più su…

 

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy