CHE STORIE...

Erano amici nell’Auxerre, poi il derby di Glasgow li ha divisi: le verità nascoste della foto vintage…

Erano amici nell’Auxerre, poi il derby di Glasgow li ha divisi: le verità nascoste della foto vintage… - immagine 1
C'era una volta un grande Auxerre, quello allenato da Guy Roux. Ma quando la squadra si è smembrata, chi era un compagno di squadra è diventato un rivale da derby in Scozia...
Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Ma che sorpresa nella foto vintage dell'Auxerre del 1989. Erano compagni di squadra due successivi protagonisti dei derby di Glasgow, uno con i Rangers e uno con il Celtic...Entrambi non sapevano che entro un decennio si sarebbero trovati anche in una terra straniera situata ai lati opposti di uno dei derby di calcio più feroci del Planet Football.

Una rara immagine in bianco e nero 

Il retweet sui social media arriva dall'account Twitter dell'ex portiere dei Rangers Lionel Charbonnier, la formazione vintage dell'Auxerre include un volto molto familiare ai tifosi scozzesi: uno Stephane Mahe dai capelli biondi è davanti e al centro dello scatto.

Erano amici nell’Auxerre, poi il derby di Glasgow li ha divisi: le verità nascoste della foto vintage…- immagine 2

Mahe ha trascorso due stagioni al Celtic prima di attraversare il paese per raggiungere Hearts e se ne è andato tre anni prima di Charbonnier che è rimasto a collezionare 126 presenze: dopo l'Auxerre e il trionfo ai Mondiali del 1998, il portiere aveva lasciato il club della sua infanzia ed era partito per la rivoluzione Ibrox di Dick Advocaat .

Lì è stato lanciato al centro della scena sotto i riflettori del calcio di Glasgow e ha affrontato il Celtic nel derby dell'Old Firm. E sebbene fosse una terra straniera, c'era un volto familiare fra i rivali: l'ardente e combattivo difensore del Celtic suo ex compagno di squadra in Francia.

tutte le notizie di