DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ddd

Espanyol-Sabadell: dopo 30 anni torna il derby catalano del figlio di Kubala

BARCELONA, SPAIN - JULY 19: Head Coach Francisco Rufete of RCD Espanyol gives instructions to the players during a water break during the Liga match between RCD Espanyol and RC Celta de Vigo at RCDE Stadium on July 19, 2020 in Barcelona, Spain. Football Stadiums around Europe remain empty due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in all fixtures being played behind closed doors. (Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Segunda Division, per l'Espanyol il derby non sarà con il Barça ma con il Sabadell

Redazione DDD

L'ascesa del Sabadell in Seconda Divisione, per la sua storia, considerata la terza squadra della Catalogna per importanza, combinata con la retrocessione dalla Liga dell'Espanyol, recupera l'altro grande derby catalano, al di là di quello che l'Espanyol ha giocato 170 volte nella storia della Liga contro il Barça. Gli arlecchini del Sabadell hanno militato più di mezzo secolo nel calcio professionistico e in 30 occasioni hanno giocato i derby con l'Espanyol, la stragrande maggioranza (26) proprio in Prima divisione, nella Liga. Questo derby catalano tornerà 30 anni dopo la sua ultima disputa, che risale all'11 marzo 1990 nella Seconda Divisione, quando Ramón Matas ed Eloy Pérez segnarono i due gol di quell'1-1 nello stadio Nova Creu Alta. Espanyol è tornato lì più tardi, ma non per affrontare Sabadell in una partita ufficiale, ma per giocare una partita in campo neutro contro l'Oviedo nel 1996 a seguito di un mandarino che ha colpito il corpo dell'arbitro Juan Manuel Brito Arceo, o a causa dei lavori allo stadio del Montjuïc, come nel caso delle partite della Coppa Intertoto del 1998.

Lo stadio del Sabadell

Inoltre, Sabadell ed Espanyol hanno condiviso nel corso della loro storia una miriade di giocatori, alcuni leggendari. Nel Sabadell neopromosso ci sono Ángel Martínez, capitano e finora Manu Lanzarote, senza andare oltre. In un passato non troppo lontano, erano presenti anche Juanjo Cicoles o Carlos Clerc . E tra gli anni '80 e '90 si alternarono fra le due squadre Rafa Marañón a Tommy N'Kono , passando per Orlando Giménez, Josep Maria Gallart , Manolo Zúñiga, Edu Mauri o Tintín Márquez. Persino Branko Kubala , figlio del leggendario Ladislao, giocò in entrambe le squadre negli anni 1960. Ora sta tornando un derby che trasuda un vero aroma di storia e di autenticità.

Potresti esserti perso