DOPO I FATTI DELLA FINALE A WEMBLEY…

FA Cup, pena esemplare per il tifoso che ha deriso Hillsborough nel derby di Manchester

Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Un fan dei Red Devils è stato condannato per aver preso in giro le vittime del disastro del 1989 prima della finale vinta dal City. L'uomo dovrà pagare 1.500 sterline e sarà bandito dagli stadi di calcio britannici per quattro anni…
00:12 min

Un uomo di 33 anni che si è recato alla finale di FA Cup indossando una maglietta che derideva le vittime del disastro di Hillsborough (1989, nda) è stato condannato a pagare 1.500 sterline (1.700 euro). In più gli è stato vietato di entrare negli stadi di calcio britannici per quattro anni.

Il tifoso dei Red Devils si chiama James White ed era a Wembley il 3 giugno scorso, dove Manchester City e Manchester United stavano disputando l'ultimo atto della più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, con addosso una t-shirt con il numero 97, in riferimento al numero delle vittime di Hillsborough, e la frase “Non è abbastanza”.

L’immagine del fan nell’impianto è diventata virale prima del calcio d’inizio. A quel punto, la sicurezza dello stadio lo ha identificato e la polizia ha agito rapidamente per impedirgli di godersi il match.

Dopo settimane di incertezza, la magistratura ha finalmente preso una decisione su questo caso e ha emesso una sentenza esemplare per combattere coloro che si fanno beffe di una delle tragedie più importanti del football inglese.

James White

L’individuo, inoltre, è stato giudicato colpevole di “offesa pubblica” a Londra.